Old school: uno stile di tatuaggi da scoprire

Esistono moltissimi stili per realizzare bellissimi tatuaggi che decorano la pelle del corpo in modo indelebile. Quando decidi di fare un tatuaggio, adesso i diversi stili per trovare quello che più ti piace. Oggi vediamo di fare un breve approfondimento sullo stile cosiddetto old school, domani più usati negli studi di tatuaggi.

La storia di questo stile

Lo stile old school nasce tra i marinari principalmente e il maestro di questo era Sailor jerry, codificare le caratteristiche principali del tattoo. Un po’ come attività in altri stili del tatuaggio, il tattoo vecchia scuola adornava i corpi della classe più bassa della società, quella che bazzicava al porto quindi marinari, prostitute, giocatori d’azzardo, disperato cerca di fortuna e così via.

Le caratteristiche del old school

Ovviamente oggi questo stile è stato rivalutato ed è tra i più scelti negli studi di tatuaggi per via della sua particolari caratteristiche che lo definiscono.

Tutti i disegni hanno il contorno nero che dà maggiore definizione. Si può usare il colore, ma anche un tatuaggio colpo tinte è in perfetto stile old school. I colori utilizzati sono piatti e senza sfumature. I punti preferiti per creare un tatuaggio erano soprattutto le braccia, ma oggi c’è piena libertà di scelta.

I temi più frequenti

Quello che rende particolari i tatuaggi old sccool sono sicuramente i temi scelti che si rifanno principalmente alle tradizioni marinaresche e al  significato che i lupi di mare davano a tutti questi disegni. È facile trovare quindi navi e polene. Si trovano moltissimo anche gli uccelli segnalano la presenza della terra vicina. Coltelli e teschi, che simboleggiavano soprattutto la morte ma non solo, sono spesso disegnati anche oggi.

Al porto spesso si scommetteva e si giocava d’azzardo e perciò disegni come le carte e i dadi fanno parte di questa iconografia. C’era spazio anche per l’amore quindi cuori e pin up, spesso vestite con il look marinaio, sono altre possibilità molto frequenti.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tatuaggi-roma.it