La disinfestazione si rende necessaria ogni volta che nel perimetro domestico si fa insiste la presenza di un essere che ha carattere infestante. Tutti non fanno fatica a concordare con quanto detto ma potrebbe invece esser più sfuggente il concetto di infestante. A pensarci bene, che cosa si considera infestante? Quando una creatura diventa infestante? Ci sono determinate caratteristiche che definiscono un animale come infestante, insetto o altro, da conoscere meglio per capire quando è in arrivo un grosso problema da non sottovalutare.

Entra nel perimetro domestico

Anzitutto, un animale diventa infestante nel momento in cui si avvicina eccessivamente al perimetro domestico. Se insetti ma anche uccelli o piccoli roditori si instaurano nei pressi dell’abitazione o addirittura all’interno, è bene preoccuparsi e tenere la situazione attentamente sotto controllo onde evitare che degeneri e che parta una infestazione che richiede immediati interventi professionali. Per info e / o prenotazioni, vai su www.zucchetitalia.it

Diversi animali nel corso dei secoli hanno scoperto che è estremamente più comodo vivere all’ombra degli umani dove è più facile trovare un riparo sicuro al caldo e soprattutto una fonte sicura di cibo. Ad esempio, piccoli roditori come topi e ratti da sempre vivono a stretto contatto con gli umani e diventano problematici nel momento in cui si avvicinano eccessivamente. La sempre crescente presenza di insediamenti umani, inoltre, ha eroso molti habitat naturali costringendo molti animali ad adattarsi a vivere alle pendici degli insediamenti umani, a partire dalle città.

Si riproduce in fretta

Un’altra caratteristica che definisce gli infestanti riguarda il ritmo con cui si riproducono. Una volta che hanno trovato delle condizioni favorevoli, animali che hanno carattere infestante si riproducono velocemente. È proprio la loro velocità che rende l’infestazione problematica. È anche per questo motivo che il primo avvistamento non va preso alla leggera. Un piccolo esemplare di una specie infestante che si aggira per casa è un grosso pericolo perché se si dovesse stanziare, nel giro di poco tempo la colonia cresce fino a dover richiedere  valide opere ed interventi professionali di disinfezione.

Di Editore