Tantissime persone tendono a parlare di trasloco riferendosi solo e unicamente alle operazioni di imballaggio che si svolgono in casa vecchia. Tuttavia, non è finita qui poiché grande parte del lavoro avviene una volta che sei entrata effettivamente in casa nuova. Infatti, arriva il momento di rimontare tutti i mobili che hai precedentemente smontato e riempirli con tutti gli articoli che hai diligentemente messo negli scatoloni. Insomma, non si tratta quindi di un lavoro da poco che quindi richiede qualche consiglio furbo per evitare il peggio.

Fai con calma

Quanto per iniziare, una volta che entri nella nuova sistemazione, probabilmente sarai sfinita dalle operazioni della trasloco ufficio a Roma. Non farti prendere dalla fretta ma, anzi, fai con calma.

Non iniziare subito ad aprire scatole e pacche ma prenditi il tempo per organizzare anche questa fase dedicando la massima attenzione. Inoltre, se fai tutto di fretta rischi di non fare scelte oculate che invece hanno bisogno di tempi più lunghi per permetterti di mettere in campo delle soluzioni intelligenti e oculate.

Prepara un kit di sopravvivenza

Purtroppo, moltissime persone si mettono ad aprire gli scatoloni appena entrati in casa nuova perché hanno bisogno di tutto quello che utilizzano normalmente durante la loro giornata. Per evitare di rovistare a casaccio nelle varie scatole, devi prepararti un cosiddetto kit di sopravvivenza per i primi giorni.

In sostanza, all’interno di una valigia andrai a mettere tutto quello che ti serve per le tue giornate. Ad esempio, si tratta del necessario per prenderti cura dell’igiene personale, abiti e indumenti da indossare a casa e al lavoro senza alcuna fretta di sistemare il tuo guardaroba immediatamente.

Porta ogni scatola nella stanza a cui appartiene

Probabilmente, succede che chi si occupa del trasloco privato o del trasloco ufficio a Roma, ammassa gli scatoloni tutti in un punto unico.. Tocca a te smistarli e portarle dove di dovere. Prendi ogni scatolone e, in base a quello che c’è scritto sopra, portalo nella stanza in cui va messo in maniera da iniziare già una prima suddivisione degli oggetti e creare un certo ordine mentale che si traduce in ordine operativo.

 

Di Editore