Al giorno d’oggi con una situazione geopolitica sempre più instabile, diventa evidente quanto siano alti i costi relativi all’energia elettrica. Occorre quindi prendere maggiore coscienza di quali sono gli elettrodomestici che consumano maggiore energia elettrica per poterli utilizzare da subito in maniera più attenta.

Il frigorifero

L’elenco degli elettrodomestici che consumano di più si apre con il frigorifero che è un elettrodomestico costantemente collegato alla corrente elettrica. Tanto per iniziare, occorre tenerlo distanziato dal muro di qualche centimetro e organizzarlo all’interno in maniera intelligente evitando la confusione che può essere fonte di consumi più elevati.

Inoltre, il frigorifero è un elettrodomestico pesante che complica parecchio le operazioni nel momento del trasloco. Per questo motivo, moltissime persone optano per il noleggio piattaforme aeree a Roma che mette a disposizione la strumentazione necessaria per spostare in piena sicurezza oggetti di questo tipo senza doverli portare sulle spalle con conseguenti rischi.

Il forno

Tra gli elettrodomestici che consumano maggiori quantità di energia elettrica in casa bisogna per forza partire dal forno elettrico. E questo vale non solo per i grandi forni incassati all’interno della mobilia della cucina ma anche per i piccoli fornetti che spesso campeggiano sul bancone. Un piccolo trucco per ridurre il loro consumo è spegnere il forno a 10 minuti dalla fine poiché il calore residuo è sufficiente per completare la cottura senza sprecare ulteriore energia elettrica.

La lavatrice

Un altro elettrodomestico che a fine mese incide molto sulla bolletta è sicuramente la lavatrice. In pratica, tutti gli elettrodomestici che hanno al loro interno hanno una resistenza per scaldare, consumano enormi quantità di energia elettrica. Per evitare una bolletta molto costosa, l’ideale sarebbe utilizzarli nelle fasce orarie in cui costa un po’ meno. Di solito, la corrente si deprezza dopo le 7 di sera e ulteriormente dopo le 23 oppure nel weekend. Naturalmente, questo piccolo trucchetto funziona solo per tutte quelle persone che hanno un contratto di fornitura elettrica che prevede appunto le fasce orarie. Infine, i programmi a bassa temperatura sono sicuramente preferibili.

Di Editore