Disturbi alimentari: quali sono le cause

Tra i disturbi psicologici e psichiatrici, negli ultimi tempi purtroppo si è assistito a una forte aumento di quelli alimentari con una preoccupante abbassamento dell’età media. Infatti, sono sempre di più i pre Adolescenti che sviluppano disturbi di tipo alimentare. Sono davvero molti i motivi per cui si assiste a questo crescente fenomeno, ovviamente da una naturale E fisiologico rifiuto del proprio aspetto esteriore che arriva con l’adolescenza. Infatti, è abbastanza normale che un ragazzo adolescente, anche se non ha motivo, trovi comunque qualcosa dice che non gli piace. Questa può essere una prima casa di insorgenza di disturbi alimentari.

Sfortunatamente, a questa tendenza abbastanza fisiologica e comune fin da sempre, negli ultimi anni si sono aggiunti altri fattori che vanno a peggiorare ed aumentare questi disturbi. Per iniziare, una crescente esposizione dei bambini e ragazzi modelli E immagini che propongono fisici impossibili da raggiungere, sicuramente un ruolo decisivo. L’esposizione a certi e tanti programmi televisivi, l’uso crescente di computer altri dispositivi tecnologici può essere annoverata tra le cause dell’insorgenza disturbi alimentari. Ovviamente, la situazione peggiora quando i giovani e giovanissimi sono esposti a tali contenuti senza la guida la supervisione di un adulto.

Oggi si parla moltissimo E Per fortuna ci si inizia a domandare sempre di più quali sono gli effetti negativi che i social network hanno sui ragazzi e ragazzini che vengono in contatto con dei contenuti non adatti a loro e che non sono in grado di leggere e gestire correttamente.

Un altro fattore da annoverare tra le cause dell’aumento dei disturbi alimentari è anche il bullismo e il cyberbullismo. Questi due fenomeni, anch’essi in pericolosa crescita, per E sicuramente portano alcuni ragazzi ad avere una sempre minore fiducia in se stessi non avendo responsi positivi sul loro aspetto da parte dei coetanei che naturalmente sono uno specchio e un metro di confronto. Un ragazzino che viene vessato dagli altri compagni per via del suo aspetto fisico, è molto più facile che sviluppi dei disturbi alimentari.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.psichiatra-milano.com