Come perdere peso con la giusta dieta: i consigli migliori

Oltre all’attività fisica regolare con il personal trainer Milano per perdere peso si deve anche seguire un regime alimentare controllato. Ecco alcune semplici regole da seguire per stare bene ed evitare diete fai da te con tante rinunce e privazioni che non servono a nulla.

Preferire le proteine

È assolutamente vero che in una dieta equilibrata per la perdita di peso devono esserci tutti i nutrienti, compresi i carboidrati che, a differenza di quanto si possa pensare, non sono da evitare. È però altrettanto vero che le proteine son perfette per avere energia e non appesantirsi. Soprattutto dopo l’allenamento in palestra con il personal trainer Milano le proteine sono adatte, sia quelle di origine animale che vegetale. Carne e pesce sono perfette per la cena, senza dimenticare le uova, i legumi, il tofu e il seitan, per esempio. Anche tantissime diete strutturate, all’inizio prevedono di mangiare solo proteine. L’ideale sarebbe non esagerare con i programmi dietetici  e non sentire per i morsi della fame, mangiando la pasta e altri cereali, meglio se integrali, sempre da condire con verdure a pranzo.

Eliminare i dolci

Ok che il regime alimentare corretto non deve esser fatto di rinunce altrimenti poi si riprendono tutti i chili persi, ma i dolci sono comunque da evitare. Oggi la maggior parte degli alimenti, soprattutto quelli confezionati, contengono già zucchero e lo stesso vale per la frutta e la verdura. Quello che serve al corpo è già lì e sarebbe quindi meglio evitare i dolci che affaticano il fegato e il sistema digestivo. Per spezzare al fame al posto di un dolcetto, meglio preferire la frutta secca o i semi.

Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura

L’importante per stare bene e perdere peso è imparare a consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura durante l’arco della giornata. Sono gli alimenti alla base della piramide alimentare che contengono le vitamine i sali minerali di cui il corpo ha bisogno. Inoltre, sono cibi ricchi di acqua e aiutano a far sentire prima il senso di sazietà.