Una figura che è sempre più richiesta è quella dell’hair stylist, non si parla del tradizionale parrucchiere, ma di un vero e proprio consulente di bellezza, in grado di offrire alla propria clientela, degli specifici prodotti e dei trattamenti personalizzati.

Deve essere sempre al passo con le nuove tendenza in fatto di taglio, usare delle tecniche adeguate per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, ma soprattutto deve avere una particolare cura non solo dei capelli, ma anche del cuoio capelluto.

Spesso è davvero poco il tempo per prendersi cura dei propri capelli, un lavaggio con prodotti poco appropriati e soprattutto un’asciugatura sbagliata, possono rovinare a volte in modo irreparabile i capelli, rendendoli così più secchi, fragili, facili a spezzarsi, appiattiti ed opachi.

Un bravo hair stylest dovrebbe essere in grado di capire in poco tempo il problema che gli si presenta e individuare il trattamento più adeguato, per ridare vitalità e forza ai capelli.

Oltre che essere validamente professionale, deve saper ascoltare e consigliare al meglio il cliente, scegliendo il taglio che meglio si abbina alla forma del viso o la colorazione migliore che più si adatta al suo incarnato.

Magari suggerendo quando serve un po’ di creatività, sempre basandosi sulla personalità del soggetto, con lo scopo di migliorarne l’aspetto estetico e di conseguenza l’autostima, cercando allo stesso tempo di rispettare le richieste che gli vengono fatte, per non deludere la fiducia che la cliente ripone in lui.

Prima di mettere i propri capelli nelle mani di qualcuno, è bene assicurarsi che si tratti di un professionista abilitato, che abbia frequentato un corso di formazione della durata di due anni, che segua corsi di aggiornamento relativi alle moderne tecniche di taglio e che conosca i prodotti cosmetici adatti alla cura del capello.