Tra le tante patologie che emergono con il passare dell’età, bisogna riservare un posto per il morbo di Alzheimer che è conseguente a una neuro degenerazione. È possibile prevenirlo e alleviare i suoi effetti grazie ad esercizi per allenare il cervello come quelli elencati qui di seguito in questa breve guida utile.

1.    Leggere

La prima attenzione da avere per un cervello in salute e sicuramente leggere di più. Infatti, la lettura gioca un ruolo fondamentale e importantissimo nel prevenire le patologie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer. Per tutte quelle persone che hanno problemi alla vista, oltre a un controllo periodico dall’oculista, ma esistono testi scritti con un font più grande. Naturalmente non ci sono solo libri romanzi ma vale anche la lettura di quotidiani e periodici di vario tipo. Tutto ciò rientra anche nel mantenere una routine e relazioni sociali anche grazie all’aiuto e il supporto di un valido infermiere a domicilio a Napoli che può alternarsi con i parenti per l’assistenza domiciliare Una persona anziana non più autosufficiente che vive in casa da sola.

2.    Fare giochi di enigmistica

In secondo luogo, in casa di una persona anziana non può mai mancare l’enigmistica perché giova molto al cervello. Non importa quale sia il gioco preferito poiché giochi matematici, di logica, cruciverba, crucipuzzle, rebus etc. sono egualmente benefici per tenere la mente allenata. Inoltre, è sempre un ottimo passatempo sano piuttosto che rimbambirsi davanti alla televisione.

3.    Coltivare un hobby manuale

Dissi persone sono convinte che per allenare la mente e il cervello bisogna leggere e fare enigmistica ma non è finita qui. Il cervello infatti, non si occupa solo ed esclusivamente di queste funzioni ma di tanto altro che può altrettanto essere allenato. Una persona anziana per prevenire la comparsa del morbo di Alzheimer dovrebbe coltivare anche un hobby manuale per migliorare la coordinazione mano occhio e la cosiddetta motricità fine che con il passare degli anni viene meno. Inoltre, portare avanti un hobby aiuta a restare concentrati e vigili.

Di Editore