Riceviamo e pubblichiamo dal blog di Davide Rombolotti questo interessante approfondimento per gli amanti del body building. Per i ciclisti è molto importante, oltre all’allenamento in bici, anche quello in palestra con esercizi e allenamenti specifici utilizzando pesi e sovraccarichi in modo da aumentare le forza e il coordinamento muscolare. L’allenamento della forza massimale è un modo che si usa quando si parla dell’allenamento della forza attraverso l’uso di carichi alti, poche serie ed esercizi per migliorare la forza e non far atrofizzare i muscoli. Così facendo si ha un miglioramento della pedalata di circa il 5%.

Cosa dice la scienza in merito all’attività in palestra per i ciclisti

Gli studi hanno valutato che dopo poche settimane di integrazione tra pedalata e esercizi in palestra si è visto come sia la pedalata che la cadenza migliorano e si può arrivare ad avere pedalate di lunga durata nel ciclismo. Con degli esercizi di mezzo squat, leg extension, leg curl e calf sono stati fatti durante il training della forza in palestra si è arrivati a ottimi risultati, anche se ci sono pareri discordanti su quale sia il programma migliore di allenamento con risultati efficaci e duraturi su atleti di livello nazionale e internazionale e, invece, pareri che concordano che un tipo di allenamento della forza con sovraccarichi con un programma di allenamento di endurance, può migliorare sensibilmente le performance nel ciclismo.

Il programma di allenamento in palestra per i ciclisti

Da test e ricerche è emerso che per migliorare la pedalata e renderla efficiente in modo da impegnare in modo ottimale tutte le fasce muscolari e un consumo più basso di ossigeno in modo da affaticare il meno possibile. Si ha un aumento della potenza massima in sforzi e esercizi anaerobici, della potenza media che deriva da prove di lunga durata, ma anche dai test incrementali a esaurimento che i vari studi hanno affrontato e studiato per dare dei pareri scientifici in merito. Da qui è emerso che ci sono dei risultati che hanno portato a degli sviluppi positivi in modo da capire e trovare un programma di allenamento che abbia una sezione di allenamento di endurance, che abbia una parte che si riferisce all’allenamento della forza con sovraccarico degli arti inferiori. Non si ha ancora la certezza su quali possano essere i migliori esercizi in palestra e i più appropriati per i ciclisti, proprio per questo occorrono nuovi studi in merito per avere un confronto con altri metodi e pareri.

A proposito di Davide Rombolotti

Davide Rombolotti, già imprenditore sportivo ed organizzatore di eventi nella città di Milano, oggi è direttore operativo presso Thor Project, azienda di progettazione ingegneristica e di sviluppo immobiliare. Grazie alla sua esperienza nel settore maturata a stretto contatto con professionisti altamente qualificati e di comprovata fiducia, Davide Rombolotti ha avuto l’opportunità di approfondire tutti i vari processi operativi dello sviluppo immobiliare, quali l’individuazione delle aree, la due diligence legale – urbanistica – architettonica, la fase di finanziamento, progettuale, autorizzativa e realizzativa.

Di Editore