Al giorno d’oggi nei paesi sviluppati e industrializzati, l’infarto cardiaco rappresenta una delle principali cause di morte perciò occorre sapere in maniera precisa e dettagliata quali sono i sintomi principali. La loro osservanza è fondamentale perché può davvero fare la differenza tra la vita e la morte.

Dolore al petto…

In linea di massima, una forte dolore al petto rappresenta il sintomo principale di un imminente infarto cardiaco. Naturalmente, il cuore sotto sforzo infiamma tutta la zona, facendo apparire questo opprimente dolore. I pazienti che, purtroppo, hanno sperimentato un infarto cardiaco, concordano nel dire che la sensazione è quella di una sorta di macigno che schiaccia in corrispondenza dello sterno.

…al braccio sinistro…

Di solito, il dolore non è circoscritto al petto, anzi, si irradia a tutto il corpo prendendo in particolare il braccio sinistro. È un tipo di sintomo che è stato evidenziato soprattutto negli uomini. Quando il paziente ha un alto tasso di colesterolo nel sangue, le arterie che portano il flusso sanguigno al cuore, si ostruiscono. Man mano che il sangue non riesce più ad arrivare al cuore, il tessuto va in necrosi,

… e alla schiena

Nel momento in cui i tessuti cardiaci morti si aggiungono, la capacità cardiaca viene meno fino a quando il cuore si ferma. Nelle fasi precedenti, si avverte quindi un forte dolore che può prendere la schiena quando il soggetto interessato è di sesso femminile. Infatti, le donne affette da problemi cardiaci, possono avvertire il dolore concentrarsi alla scheda invece che al petto e al braccio. È una differenza importante che occorre sapere per poter intervenire in maniera pronta e decisa.

È abbastanza comune che le persone che hanno avuto un infarto cardiaco e sono affette da altre patologie, non per forza e unicamente cardiache, debbano recarsi presso i vari centri di cura per analisi e trattamenti di vario tipo. In una situazione di questo genere, molti preferiscono prenotare un servizio di ambulanza privata che garantisce un trasporto sicuro presso i centri di cura specializzati. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ambulanzeprivatenapoli.it

Di Editore