Hai la passione per la cucina e vorresti provare ogni giorno una nuova specialità? Puoi trovare molte idee per ricette sfiziose su nonnapaperina.it e divertirti a studiare menù creativi e gustosi, in base alle tue preferenze personali e ad eventuali esigenze specifiche, comprese le specialità più adatte a chi soffre di intolleranze alimentari e allergie.

Infatti, come sappiamo, molte persone di ogni età mostrano difficoltà digestive causate da allergie e intolleranze verso un determinato tipo di alimento. Le più note intolleranze alimentari riguardano il glutine, il lattosio e il nichel, tuttavia è molto importante tenere presente che intolleranza e allergia riguardano due problemi totalmente diversi.

Infatti, l’intolleranza alimentare è legata spesso ad un difetto genetico oppure alla modifica o assenza degli enzimi digestivi, mentre l’allergia è una manifestazione del sistema immunitario e può comportare problemi anche piuttosto rilevanti. Per tale ragione, qualora vi fosse il sospetto di un’allergia alimentare, si consiglia di sottoporsi al test specifico e di seguire le indicazioni del proprio medico o del nutrizionista.

Tuttavia, seguire un regime alimentare che eviti alcuni alimenti che provocano intolleranza, non significa rinunciare al gusto e ai propri piatti preferiti. Intolleranza al glutine o al lattosio, allergie alimentari di varia origine, intolleranza al lievito o al nichel possono essere risolte facilmente con una dieta ideale, a base di alimenti freschi e selezionati.

Idee e suggerimenti per la prima colazione

La prima colazione, come sappiamo, è il pasto più importante della giornata, anche se pochi vi prestano attenzione. Non è necessario attenersi alle regole tradizionali per quanto riguarda la colazione del mattino: ognuno può infatti avere gusti differenti e trovarsi bene con un menù più o meno originale e insolito.

La prima colazione classica è generalmente composta da alimenti prevalentemente dolci: latte, yogurt, spremuta, marmellate, burro, pane, biscotti, cereali. Le combinazioni sono molte e permettono di soddisfare ogni necessità per quanto riguarda l’apporto calorico e gli elementi nutritivi.

Per chi dispone di un po’ di tempo in più, un’ottim idea è quella di prepararsi un toast o un piatto salato, ad esempio uova, salumi e formaggi. Quando invece il tempo a disposizione è pochissimo, la soluzione più rapida è quella di caffè e biscotti o brioche.

L’ora dell’aperitivo: cosa mettere in tavola

L’aperitivo oggi è considerato una sorta di rito quotiiano, che spesso va addirittura a sostituire la cena. Per accompagnare un aperitivo allestito in casa, le idee gustose e originali sono moltissime. Con l’aperitivo si possono servire piatti freddi di ogni genere, salumi, formaggi, pizzette, salatini, panini farciti, e tantissimi altri alimenti ricchi di gusto e di sapore.

Per chi apprezza le uova, è bene considerarle un alimento molto versatile e ricco di gusto, che può essere servito in tantissime versioni ed è ideale per la preparazione di squisite specialità dolci e salate.

Con l’aperitivo in genere si servono anche specialità come la pizza e le torte salate, tartine, tramezzini e ogni altro genere di golosità, si consiglia tuttavia di prediligere sempre alimenti leggeri e freschi.

Di Editore