Quando si parla di rottamazione e demolizione, mollissime persone con il pensiero vanno subito a pensare alle automobili ma in realtà si tratta di operazioni che interessano tutti i veicoli. Infatti, si parla di rottamazione anche per altri mezzi come veicoli commerciali, camper, minivan, scooter, motorini e via dicendo.

Le demolizione di un mezzo diverso da una classica automobile non presenta nessun tipi di differenza sostanziale. Infatti, per la rottamazione di un motorino valgono le stesse regole della demolizione dell’automobile.

Sono sempre necessari i medesimi documenti cioè carta di circolazione, atto di proprietà e documenti di identità del proprietario. Quando il mezzo viene preso in carico dallo sfasciacarrozze, deve esser rilasciato il certificato di rottamazione con il quale è possibile cancellare il veicolo dal PRA, ovvero dal pubblico registro automobilistico che comprende tutti i veicoli che circolano.

La procedere è la stessa quindi per ogni genere di mezzo, inclusi gli scooter. Sebbene sia considerati mezzi molto adatti alla città perché riescono a destreggiarsi molto bene nel traffico nelle ore di punta, oggi sono meno in voga di un tempo.

Complici anche gli incentivi del governo per la mobilità sostenibile, molte famiglie italiane si sono decise e hanno rottamato il vecchio scooter. Considerato vecchio, troppo inquinante, dispendioso per i consumi, poco usato: è arrivato il momento di rinunciare allo scooter mandandolo a rottamare.

Moltissimi infatti sono passati dallo scooter a veicoli elettrici come monopattini e biciclette che sono altrettanto scattanti nel traffico ma, a differenza del motorino classico, non hanno emissioni, questo è un aspetto cruciale non solo per hi ha una coscienza ecologica ma soprattutto per poter transitare anche nelle ZTL, riuscendo a raggiungere ogni punto della città senza fatica e in tempi record. È proprio un cambio epocale quello dallo scooter alla bici elettrica che sta difatti diventando molto diffusa non solo per la città ma anche per escursioni in natura e all’aria aperta.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.rottamazionescooter.roma.it

Di Editore