Vetro strutturale: che cos’è E come si usa

Nel momento in cui si pensa al vetro, molti sono convinti che Si tratti di un prodotto fragile destinato a rompersi a minima sollecitazione. In realtà, esistono delle particolari tipologie di vetro il preciso scopo di minimizzare tali problemi. È il caso del vetro strutturale. In Questa breve guida è possibile andare a scoprire meglio di che cosa si tratta come viene utilizzato questo prodotto.

Vetro strutturale: che cos’è

Il vetro strutturale è una tipologia particolare che presenta delle differenze sostanziali con il normale vetro tutti vedono in giro. Si tratta di un vetro particolarmente indicato per le strutture, da qui deriva il suo nome. Per realizzare degli elementi strutturali, c’è bisogno che il materiale utilizzato garantisca un certo grado di resistenza. Per questa ragione, il vetro viene sottoposto a particolari procedimenti che impediscono che diventi fragile. Di solito, si fa in corso al processo della temperatura. Si tratta di sottoporre lastre di vetro uno shock termico in maniera che si cristallizzi in poche parole, le lastre vengono Messe in un altoforno che raggiunge temperature altissime e raffreddato velocissimamente con dei getti di acqua fredda. Il materiale che ne viene fuori è resistente e in grado di sopportare anche i pesi maggiori.

Come viene usato il vetro strutturale

Il vetro strutturale, come anticipato prima, viene utilizzato per realizzare delle strutture. Infatti, non si impiega nella produzione di bottiglie e barattoli. Questo particolare materiale, capace di sopportare anche i pesi maggiori, viene usato per realizzare anche le scale O addirittura esterne. Può essere utilizzato anche per realizzare il parapetto dei balconi acquista un grande vantaggio, cioè quello di permettere la vista e un affaccio libero senza ostacoli come invece capita tutti gli altri balconi che sono dotati di ringhiera in legno oppure in metallo. Il vetro strutturale può essere utilizzato anche per realizzare intere facciate di un edificio che acquista subito un aspetto molto moderno e contemporaneo.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.vetreria-roma.it