Turismo alternativo: le migliori idee per una vacanza fuori dal comune

Oggi moltissime persone soffrono il classico turismo preconfezionato che andava tanto di moda negli anni 80 e 90. Oggi tantissimi turisti non ne possono più di passare i loro pochi giorni di ferie all’anno in località piene di gente rumorosa che affolla ogni angolo e quindi cerca delle modalità alternative. Ecco alcune idee che rientrano in questa nuova modalità così ricercata.

Il campeggio

Uno dei modi per viaggiare in maniera diversa rispetto al solito è il campeggio. Invece di dormire in alberghi, hotel e resort vari, si prende la tenda e si campeggia a contatto con la natura, magari cambiando anche posto per un viaggio itinerante. Il camping riviera romagnola aperti tutto l’anno è sicuramene una delle modalità che più piace oggi grazie a fattori quali la possibilità di staccare completamente e trovare un modo più autentico di stare insieme al partner o a tutta la famiglia.

Dormire all’aperto è sempre bello perché si segue il ritmo del sole che aiuta anche a ritrovare l’equilibrio interiore che spesso in città con le moderne vite frenetiche si perde.

In bicicletta

Il ciclo turismo è in costante crescita negli ultimi e conta sempre più appassionati che viaggiano pedalando. È una della modalità più sostenibili che ci sia poiché non si usano mezzi inquinanti come automobili e voli aerei. La bicicletta è perfetta per spostarsi grazie anche a una rete di ciclabili molto fitta e capillare che consente di arrivare pressoché dappertutto.

Vecchi edifici abbandonati

Trulli, frantoi, mulini, fari etc. diventano oggi delle foresterie per i turisti che sono alla ricerca di vacanze alterative rispetto alle solite. Il turismo alternativo vuole anche riscoprire le tradizioni locali e quindi favorisce anche il recupero di vecchi ambienti come questi che oggi ritrovano motivo d’esistere. Il turismo al rallentatore spesso conduce i viaggiatori alla scoperta di luoghi sperduti e dimenticati dal turismo di massa. Uno degli obbiettivo del turismo alternativo è anche trovare l’unicità dei luoghi e dormirci dentro è davvero un’esperienza speciale.