La Sicilia è una delle regioni più amate d’Italia, sia in ambito nazionale che internazionale. Ed in effetti, al suo interno, si celano alcuni dei territori più belli del mondo. Ogni città, ogni angolo ed ogni scorcio è praticamente unico. Pronto per partire alla scoperta dei tesori naturali e storici più belli della Sicilia orientale? Scopriremo cosa vedere in province importanti come Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.

Itinerario attraverso le città della Sicilia orientale

Messina, Catania, Siracusa e Ragusa sono le 4 province siciliane che incontriamo percorrendo, da nord a sud, la costa orientale dell’isola. Tutte suggestive, ricche di testimonianze paesaggistiche e storiche. Messina è la prima città che ci accoglie appena sbarcati in Sicilia. Il monumento principale della città è il Duomo, con il campanile astronomico più grande d’Europa che, ogni giorno alle 12 in punto, si anima ed attira migliaia di turisti ogni anno.

Catania è tra le città più folkloristiche. Se devi arrivarci via mare, vedi i traghetti per Catania, ce ne sono davvero diversi. Posizionata alle pendici dell’Etna, ha un centro storico tutto da scoprire con i suoi palazzi antichi, le sue piazze, le chiese ed i monumenti. Simbolo della città? L’elefante di pietra (U Liafanti) che non puoi assolutamente non visitare.

Siracusa è bellissima, con la tipica Ortigia, il Duomo, il castello e le catacombe: avrai l’imbarazzo della scelta. Se sei appassionato di archeologia non può mancare una visita al Museo Archeologico Regionale, uno dei più importanti in Europa.

Ragusa, insieme a Modica e Scicli, forma il cosiddetto “Triangolo Barocco”. Ammirerai, in particolare, la spettacolare marina di Ragusa, il set del commissario Montalbano a Scicli e assaggerai il tipico cioccolato di Modica.

Itinerario di mare e montagna nella Sicilia orientale

La Sicilia è la terra in cui il mare ha un significato molto profondo. Proprio lungo la costa orientale si trovano alcuni dei borghi e delle spiagge più belli d’Italia. Si parte dalle Isole Eolie (in provincia di Messina). Ben 7 isole (Alicudi, Filicudi, Stromboli, Panarea, Salina, Lipari e Vulcano) tutte di origine vulcanica e considerate le perle del Tirreno. Ricchissime di storia e natura, sono tutte da scoprire.

Poco più a sud, sempre in provincia di Messina, si trova Taormina. Una città conosciuta in tutto il mondo; incredibilmente affascinante, con Isola Bella ed il suo mare, è molto apprezzata per il suo Teatro Greco (scenario di molti spettacoli estivi) e per una movida tra le più interessanti dell’isola.

Da visitare anche le Gole dell’Alcantara (pressi Giardini Naxos): un canyon in miniatura di origine lavica creatosi circa 300 mila anni fa.

L’Etna è una meta immancabile durante il viaggio nella Sicilia orientale. Il vulcano in attività più alto d’Europa è importantissimo sia sul piano naturalistico che geologico. Per salvaguardarla, dal 1987 è nato il Parco dell’Etna. Risale, invece, al 2013 l’elezione a Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Portopalo di Capopassero è il punto più a sud della Sicilia. La costa, qui, è davvero bellissima e risulta tra le mete più amate dai turisti sia italiani che stranieri.

Di Editore