Operazioni di pulizia periodica: quali sono

Ci sono diverse operazione di pulizia periodica di cui bisogna occuparsi per garantire una pulizia profonda e completa. Per scoprire quali sono, basta leggere quanto segue.

Spolverare i termosifoni

Soprattutto prima dell’inizio della stagione fredda, è necessario spolverare i termosifoni per eliminare la polvere che c’è depositata sopra. È indispensabile altrimenti quando si accende il sistema di riscaldamento, l’aria calda che naturalmente sale verso l’alto trasporta con sé questa polvere. Non è un problema solo per chi soffre di allergia alla polvere.

Ci sono diversi strumenti per spolverare tra gli elementi del termosifone e garantire una corretta pulizia. Si può usare il classico spolverino, magari con fibre idrostatiche che attirano a sé la polvere anche un vecchio calzino o le calze smagliate possono andare più che bene per questo scopo.

Pulire il forno

Il forno necessita di una pulizia periodica per colpa di olio, grasso e pezzi di cibo che si depositano sulle pareti. Tutta questa sporcizia si brucai ogni volta che si accende il forno creando fumi dannosi. Per rimuovere lo sporco, sarebbe meglio lavare quando il forno è ancora caldo perché la sporcizia è più morbida e facile da rimuovere. Si possono usare degli spray sgrassatori ma anche del semplice bicarbonato di sodio mescolato con aceto bianco o di mele che è preferibile quando si opera con superfici che vanno a contatto con gli alimenti.

Passare l’aspirapolvere sotto ai letti

La polvere si annida e si nasconde sotto ai letti e sotto ai mobili. Periodicamente sarebbe meglio fare una bella pulizia totale che elimini la polvere nei punti in cui si vedono. Durante la settima è necessario passare l’aspirapolvere o la scopa per pulire quello che si vede ma che cosa succede alla polvere che no si vede?

Bisognerebbe passare l’aspirapolvere bene sotto ai letti. I mobili andrebbero spostati per pulire accuratamente. Lo stesso vale per il divano dove c’è la polvere fa da ricettacolo per germi e batteri che si moltiplicano indisturbati.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.mediaworkmultiservizisrl.it