L’infermiere a domicilio è un professionista che si occupa principalmente di assistenza ad invalidi e soggetti affetti da patologie croniche o da problemi che richiedono la somministrazione di farmaci o un’altro tipo d terapia.

 

Talvolta, può comunque accadere che la necessità di richiedere un’assistenza domiciliare da parte di un infermiere sia legata a situazioni particolari e temporanee, ad esempio nel periodo che segue ad una malattia, ad un ricovero o ad un intervento chirurgico. In ogni caso, è molto importante poter contare sulla presenza di un professionista, in grado di garantire un’assistenza completa e di trattare pazienti con problematiche e patologie differenti.

 

Tra i servizi più richiesti ad un infermiere domiciliare, si trovano l’applicazione della flebo, i prelievi, le iniezioni, le medicazioni, la rilevazione della pressione e di altri parametri. Questo significa che l’infermiere, in base al tipo di problema che deve trattare, può essere in possesso di specializzazioni diverse e di qualifiche particolari.

 

In ogni caso, un infermiere al proprio domicilio trasmette una sensazione di sicurezza e di tranquillità e rappresenta un valido aiuto nell’affrontare un periodo difficile o una patologia. Il servizio di infermiere a domicilio Milano si rivolge a tutti coloro che siano alla ricerca di un’assistenza medico / infermieristica qualificata e specializzata, disponibile in qualsiasi momento.

 

Come abbiamo visto, le ragioni per rivolgersi ad un infermiere a domicilio sono diverse, in genere può trattarsi di problemi che riguardano maggiormente le persone anziane, ma non è comunque raro che si ricorra a questo servizio anche per giovani e bambini.

Pazienti anziani: perché rivolgersi ad un infermiere a domicilio

Spesso le persone anziani necessitano di cure particolari e di un controllo continuo e costante dei parametri vitali dovuto alla presenza di patologie particolari. In questi casi, un infermiere a domicilio si rivela la scelta migliore, in quanto evita alle persone con problemi di mobilità o altro la necessità di uscire di casa per recarsi presso ambulatori e studi medici.

 

Inoltre, le patologie croniche particolari, come il diabete, richiedono molta attenzione e devono essere monitorate quotidianamente e con la massima precisione, in maniera tale da modulare la terapia secondo il bisogno.

Di Editore