Cos’è meglio per un anziano non autosufficiente: stare a casa sua oppure andare in casa di riposo

Quando una persona anziana non è più autosufficiente ci sono diverse soluzioni che si possono adottare, tra cui lascarlo a casa sua con l’assistenza domiciliare oppure mandarlo alla casa di riposo. Vediamo queste due soluzioni messe a confronto per trovare la migliore.

Casa propria

L’ambiente. Un anziano che sta a casa sua ha diversi benefici a vantaggi tra cui quello di conoscere bene l’ambiente e gli spazi, evitando di esser spaesato. Per rendere la casa più sicura ed evitare incidenti, si possono avere alcune accortezze come può essere eliminare i tappetti, altri ostacoli e anche alcuni mobili, soprattutto per chi dovesse richiedere un noleggio carrozzine a Milano per potersi spostare meglio in casa.

L’assistenza. Per risolvere il problema dell’a basta fare richiesta per una badante che assista la persona non autosufficiente per alcune ore al giorno. È una soluzione davvero molto gettonata che assicura diversi vantaggi e benefici. Grazie al noleggio carrozzine a Milano e alla badante, l’anziano riesce a uscire di casa per le normali commissioni.

Il costo. In merito al costo, ci sono delle considerazioni da fare. Chi preferisce lasciare un anziano a casa sua farebbe meglio a prendere un’assistente domiciliare per aiutarlo. Questa ha un costo abbastanza contenuto. Conviene di gran lunga questa soluzione dal punto di vista dei costi, soprattutto se l’anziano ha una sua casa di proprietà e non è in affitto, riuscendo a pagare tutto con la sua pensione e anche ad avanzare qualcosa.

La residenza per anziani

L’ambiente. Un anziano che si sposta in casa di riposo può esser confuso e spaesato perchè non conosce bene l’ambiente, nonostante sia fatto a misura di anziano.

L’assistenza. Per poter aiutare le persone anziane, spesso le strutture come le rsa propongono un servizio di noleggio carrozzine a Milano così da poter avere i dispositivi necessari per la deambulazione, compresi anche i girelli. L’assistenza in queste strutture è buona ma non eccellente, poche è impossibile arrivare al rapporto di 1 a 1 tra assistente e assistito.

Il costo. Il costo nelle rsa è spesso molto alto, superiore alle pensione percepita.