Tende ad attico: quando si usano

Quando si parla di tenda da sole Roma di grandi dimensioni, spesso il discorso ricade sulla tenda ad attico. Si tratta di una tipologia molto valida perché ricca di vantaggi che vale la pena conoscere meglio. La tenda ad attico è un modello molto diffuso che ha bisogno di una struttura per essere retta. Si parla su una struttura di metallo con guide laterali e supporto perpendicolari. Nella maggior parte dei casi, la tenda ad attico è automatica poiché si apre senza dover fare sforzi. Alcuni tra i modelli più tecnologici, sono compresi di sensori che chiudono la tenda nel caso in cui dovesse iniziare a piovere.

Essendo presente una struttura fissa, per queste tende da sole Roma c’è bisogno di maggiore spazio. Per tale motivo, si consiglia la loro installazione in uno spazio ampio. Nella maggior parte dei casi non si installa quindi su un balcone, ma piuttosto in giardino. Capita che si installi al di fuori di una porta finestra affinché la copertura vada a costituire un’ampia zona d’ombra dove organizzare uno spazio coperto. Diventa quid niuno spazio in più all’esterno. In certi casi, si sistema una tenda ad attico anche in giardino.

La protezione che offre una tenda ad attico è di tipo frontale e superiore. Si tratta di una tenda che ha il vantaggio di esser stabile e creare un’ampia zona di ombra all’esterno per vivere fuori le belle giornate, trascorrendo molto tempo all’esterno. Molti che hanno questo sistema, arredano lo spazio con tavoli, divanetti e sedie, avendo un piccolo salottino in più all’esterno, ideale soprattutto quando lo spazio dentro casa ha una metratura ridotta.

Lo svantaggio, invece riguarda il fatto di avere una struttura fissa che perdura nel corso del tempo, in particolare durante la stagione estiva. Potrebbe essere necessaria della manutenzione. Inoltre, se la tenda no è provvista di un sistema di apertura e chiusura, una volta aperta, non si chiude per tutta la stagione. In caso di maltempo, forte vento potrebbe creare danni alla struttura e alla tenda.