Rubinetto che gocciola: cause e rimedi

Può capitare e tutti di non riuscire a chiudere occhio perché il rubinetto del bagno vicino alla camera continua a perdere acqua tutta la notte. Se il rubinetto in cucina continua a sgocciolare, a lungo andare può diventare snervante. Inoltre, è un problema perché sporca il lavandino. Per fortuna, di solito non è un problema molto grave e si può rivolere in fretta seguendo i consigli contenuti in questa guida per l’utente.

  1. Guarnizione da sostituire

Molte volte la causa di un rubinetto gocciolante risiede nella guarnizione d sostituire. Si tratta di un elemento che si usare molto nel tempo e che può quindi rovinarsi anche dopo poco dall’installazione. A causa del calcare, la guarnizione può indurirsi e rompersi senza trattenere correttamente l’acqua. Per cambiare la guarnizione, è necessario svitare la parte frontale del miscelatore. Attenzione che non tutte le guarnizioni hanno diametro uguale perciò meglio controllare qual è quello giusto prima di andare al negozio di fila da te e prenderne uno a caso che, puntualmente, si rivela sbagliata.

  1. Problemi di pressione

In generale, se il rubinetto prede nel momento in cui lo chiudi, allora è un problema di pressione. Se chiudi il soffione della doccia ma questo continua a perdere acqua, conviene far riferimento a un valido idraulico che sistemi la pressione dell’acqua agendo sul contatore centrale che, di solito, si trova nelle cantine o anche all’interno dell’appartamento, se ci si trova in un grande condominio.

  1. Rottura di parti interne

Può anche succedere che il rubinetto di casa perda e goccioli continuamente semplicemente perché è danneggiato. Una parte interna diversa dalla guarnizione può essersi danneggiata fino a non trattenere correttamente l’acqua. Spesso capita che il rubinetto sia semplicemente da avvitare meglio con la chiave da idraulico; bisogna sempre avvitarlo bene per evitare problemi di questo tipo che si sistemano in un attimo, anche senza far intervenire nessuno poiché basta un po’ di manualità e gli attrezzi giusti.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventoidraulico-milano.it