Rottamazione automobile: chi può procedere e dove rivolgersi

Quando si parla di rottamazione e di demolizione di un veicolo, è importante chiarire subito chi può fare questa richiesta e soprattutto dove portare il mezzo. Continuate a leggere questa breve guida per saperne subito di più e conoscere tutti i dettagli.

Chi può far demolire e rottamare un veicolo

La richiesta per farla demolire e rottamare un veicolo può essere fatta solo da alcuni soggetti. Il primo è sicuramente il proprietario. Si tratta dell’intestatario del veicolo.

Anche chi non è l’intestatario, può procedere a fare la richiesta di demolizione se riesci a dimostrare di essere ugualmente il proprietario del veicolo. Si tratta di casi particolari come quello di un veicolo ereditato. Gli eredi del proprietario possono comunque demolire l’automobile grazie alla presentazione di un documento chiamato accettazione dell’eredità.

Può procedere con la demolizione anche un soggetto che abbia in possesso un titolo idoneo come può essere una di vendita che però ancora non è stato registrato sia in possesso di tutti i documenti necessari come le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà, che può essere sostituito dal vecchio foglio complementare.

A chi rivolgersi per la demolizione del veicolo

Un altro punto molto importante quando si parla di demolizione e rottamazione riguarda a chi rivolgersi. Per procedere con la rottamazione di un veicolo è obbligatorio rivolgersi a un demolitore autorizzato. Per trovare il centro di rottamazione abilitato si può cercare anche on-line o sul vecchio elenco telefonico. Prima di procedere, meglio sempre assicurarsi che si tratti di un centro in regola. È Importantissimo questo punto perché dovete sempre avere il certificato di cessazione della circolazione del veicolo per demolizione da consegnare entro 30 giorni al più vicino sportello Aci.

Se avete intenzione di acquistare un nuovo vicolo in concessionaria, fate girare il vostro vecchio veicolo rottamare al concessionario stesso, velocizzato e facilitandovi le operazioni da svolgere. Consegnerete al concessionario gli stessi documenti che presentereste al demolitore classico per procedere.

Se desiderate avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazioneautoroma.com