Manutenzione periodica climatizzatore: le operazioni da svolgere

Quando si parla di manutenzione del climatizzatore, si fa riferimento un intervento periodico del tecnico che deve svolgere alcune operazioni al fine di garantire il corretto funzionamento nel corso del tempo. Come per altri apparecchi di casa, tipo la caldaia, è doveroso preoccuparsi di certe operazioni altrimenti i si rischia di avere un climatizzatore che funziona male e che si rompe spesso. Di seguito, sono elencate le operazioni più importanti da svolgere periodicamente.

  1. La sostituzione dei filtri

Per iniziare, il tecnico della manutenzione deve per forza preoccuparsi di sostituire i filtri dell’aria. Si tratta di una parte che ha lo scopo di trattenere tutto lo sporco presente nell’aria presa da fuori per introdurre un getto purificato. Tutta la sporicida composta da polvere, polline, smog, puliscono e altri residui intrappolata nel filtro diventa il terreno per la proliferazione di un pericoloso batterio, quello della legionella. Per evitare il contagio e la conseguente infezione polmonare soprattutto nei soggetti più deboli come bambini e anziani, il filtro va sostituito e cambiato. Per garantire la salute, sarebbe opportuno anche pulire spesso il filtro con una soluzione antibatterica.

  1. La pulizia dell’unità esterna

L’unità esterna del climatizzatore altro non è che una ventola che preleva l’aria da fuori e la introduce nel sistema. Con il passare del tempo è del tutto normale che la ventola del condizionatore si sporchi. Al suo interno si può depositare un mucchio di sporco che va rimosso prima che si incrosti e comprometta al funzionalità della parte. Inoltre, questa operazione è molto importante perché consente di ridurre il rumore.

  1. La sostituzione della parti usurate

Infine, per prevenire i guasti nel tempo, il tecnico si preoccupa di controllare le parti del climatizzatore soggette a usura. Se sono rovinate, le sostituisce immediatamente con parti originali prima che si rompano del tutto durante la stagione costringendo a una chiamata di emergenza per la riparazione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzaclimatizzatori.eu