Cosa fare quando si verificano perdite d’acqua in casa

Le perdite d’acqua in casa rappresentano un problema piuttosto comune e spesso sottovalutato: sarebbe bene al contrario considerare che un semplice rubinetto che gocciola rappresenta un enorme consumo di acqua, e potrebbe nel corso del tempo trasformarsi in un problema molto più serio.

 

Rubinetti e miscelatori sono soggetti all’usura in quanto vengono utilizzati continuamente. I modelli più vecchi, inoltre, spesso sono stati realizzati con materiali che tendono a subire i danni del tempo e della corrosione dovuta al continuo passaggio dell’acqua e ai depositi calcarei.

 

Non è inoltre raro che le perdite si verifichino anche internamente, nelle tubature, provocando infiltrazioni sulle pareti e macchie di umidità. Qualora si notasse la presenza di umidità sulle pareti, è necessario ricorrere subito all’intervento di un idraulico esperto, in grado di individuare la perdita e di procedere di conseguenza con la riparazione.

 

Trovare una tubatura danneggiata non è per niente facile e richiede necessariamente l’intervento di un tecnico specializzato. Il servizio di pronto intervento idraulico a Milano è sempre a disposizione per effettuare riparazioni anche in carattere di urgenza, risolvendo nel più breve tempo possibile qualsiasi problema di perdita e ripristinando il corretto funzionamento dell’impianto idraulico.

 

Dopo avere esaminata la situazione, l’idraulico provvederà a pianificare l’intervento secondo le modalità più adatte. Nel caso di rubinetti danneggiati e usurati, può essere necessaria la sostituzione delle parti interne o della rubinetteria completa, quando invece la perdita proviene da una parete vengono utilizzati apparecchi appositi che permettono di individuare rapidamente il punto in cui la tubatura presenta un problema, per poi procedere con la riparazione.

 

Non sottovalutare mai le perdite di acqua

 

In ogni caso, è molto importante non sottovalutare mai le perdite, anche se apparentemente minime. Dal semplice rubinetto che non chiude bene alla perdita di una tubatura interna, è necessario provvedere subito alla riparazione prima che il danno si estenda, provocando talvolta anche un allagamento che può compromettere non solo la propria casa ma altri appartamenti.

 

Il servizio di pronto intervento idraulico è disponibile per qualsiasi tipo di riparazione urgente così come per effettuare controlli, revisioni e interventi di manutenzione.