Come scegliere la caldaia nuova

Purtroppo è arrivato il momento di dire addio alla tua vecchia e fedele caldaia: ha fatto il suo tempo e ora si merita la pensione. Adesso però arrivano i problemi: dove trovo una caldaia nuova? Puoi rivolgerti ad esempio ad assistenza caldaie Roma, ma quali criteri utilizzare nella scelta? Scopriamoli insieme!

  • Potenza

Aspetto non di secondaria importanza che è direttamente proporzionale alle dimensioni della casa: più è grande e maggiore dovrà essere la potenza della caldaia. Altro aspetto da considerare sono le tue abitudine di ogni giorno, quanti siete in famiglia e le necessità di ognuno. Facciamo alcuni esempi:

  • una casa di piccole dimensioni, 2 camere, 10 radiatori, 1 bagno la potenza è pari a 42kw
  • una casa di dimensioni medie, 3-4 camere. 15 radiatori. 2 bagni, la potenza è di 28-42 kw
  • una casa di grandi dimensioni, 4 o più camere, 20 termosifoni. 2 o più bagni la potenza è di 35-42 kw

Valuta quindi le dimensioni di casa tua e parlane con un esperto che sappia consigliarti la migliore soluzione per le tue esigenze.

  • Qualità

Risparmiare è sacrosanto, ma quando si tratta di caldaie bisogna trovare un compromesso tra qualità e denaro: risparmiare oggi può voler dire spendere il doppio, se non di più, domani. Quindi pensaci bene prima di puntare su modelli dal prezzo eccessivamente basso.

Due cose che devi sempre controllare sono il bruciatore e lo scambiatore: sono elementi che fanno funzionare la caldaia, quindi se non sono in ottime condizioni avrai seri problemi.

  • Spazio a disposizione

In genere le caldaie interne vengono posizionate in ambienti abbastanza stretti e di poco accesso: ricorda però che dovrai fare la manutenzione quindi non esagerare con gli spazi ristretti. Se decidi di posizionarla all’esterno, tieni presente che dovrai proteggerla e che la manutenzione dovrà avvenire più spesso rispetto a quella esterna.

  • Lo stile di vita che conduciamo

Gestire la casa oggi è totalmente diverso rispetto ad una manciata di anni fa: anche accendere e programmare il riscaldamento si è trasferito sullo smartphone quindi valuta se ti conviene optare per una caldaia super tecnologica o per una classica e rassicurante.