Tra i tanti elementi che non possono mancare in un buon laboratorio da dedicare al fai da te, occorre includere per forza le boccole filettate. Tra i tanti contenitori dove sistemare viti, chiodi, bulloni e simili, non può mancare uno per le boccole, che possono esser indicate anche come inserti filettati. Questi particolari inserti filettati a vite non sono altro che dei componenti che hanno lo scopo di fornire una filettatura interna a tuti quei materiali che non hanno ancora dei fori filettati. Inoltre, sono indispensabili ogni volta che c’è una filettatura danneggiata o molto usurata. Ma vediamo meglio il loro utilizzo nel dettaglio di seguito per fugare ogni tipo di dubbio.

Riparare le filettature danneggiate

Un primo scopo delle boccole o inserti filettati è quello di rifare tutte le filettature che si sono danneggiate o usurate. Nel momento in cui un foro filettato è diventato inservibile per colpa di usura, corrosione e danni vari, non resta che usare questi particolari inserti. È sufficiente inserite la boccola filettata per riparare il danno e ripristinare la capacità di avvitamento originale.

Rafforzare le filettature

In secondo luogo, una boccola filettata si usa anche per rafforzare le filettature, in particolare quelle realizzate su materiali deboli e morbidi. È quello che succede, ad esempio su un materiale plastico o leggero; è possibile inserire una boccola filettata per garantire maggiore tenuta e resistenza nel momento in cui si avvita un bullone o una vite.

Creare di filettature interne

Utilizzando sempre le boccole o inserti filettati, è altresì possibile in certi casi creare da zero una filettatura interna. È un sistema molto affidabile perché consente di operare in modo preciso e affidabile.

Migliorare l’affidabilità

Chi usa una boccola filettata riesce a migliorare l’affidabilità del risultato. Infatti, rispetto a semplici viti o altri elementi simili, le boccole aumentano resistenza e durata della filettatura. Si riduce il rischio di danni e di usura. È un tipo di applicazione che si vede in contesti industriali e meccanici.

Facilitare il montaggio

Infine, in ambito industriale, una boccola filettata si usa spesso per il montaggio e lo smontaggio per ripetere l’assemblaggio senza rovinare le filettature.

Di Editore