L’autospurgo è un automezzo speciale che viene utilizzato per prelevare i liquami dalle fosse biologiche e dagli impianti fognari, o, comunque, da tutti quei contenitori che hanno bisogno di essere svuotati. Lo smaltimento effettuato tramite autospurgo Roma, viene effettuato seguendo il codice CER (Codice Europeo Rifiuti). I vari codici CER sono delle sequenze di 6 numeri presentati a coppie di due, che servono ad identificare un rifiuto sulla base del processo produttivo che subisce per la sua “creazione”. L’Elenco dei rifiuti fatto dall’Unione Europea è stato preso in carico in Italia a partire dal 1º gennaio 2002, sostituendo quella che era la normativa precedente. Fatto ciò, la normativa italiana in termini di rifiuti ha subito un paio di processi di riordino.

 

Le norme italiane in materia di rifiuti

 

In Italia, l’elenco dei rifiuti che si trova nella normativa 2000/532/Ce ha portato a due leggi riguardanti la normativa sui rifiuti. La prima è il Dlgs n° 152 del 2006 che riguarda le “Norme in materia ambientale”. La seconda è il Decreto del Ministero dell’ambiente del 2 maggio del 2006, riguardante l’”Istituzione dell’elenco dei rifiuti”, che è stato emanato in attuazione del Dlgs 152/2006.  Dopo la decisione 2014/955/Ue, che è stata promulgata il 1º giugno 2015, all’elenco sono stati aggiunti tre nuovi codici, arrivando a un totale di 842 codici. Stando alla direttiva la direttiva 75/442/CEE, il rifiuto è: “qualsiasi sostanza od oggetto che rientri nelle categorie riportate nell’allegato I e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi

 

Come funzionano i camion autospurgo

 

Il camion spurgo è dotato di una pompa per pressurizzare l’acqua portandola ad altissima pressione; il getto assume così una potenza in grado di scrostare le tubature. Il materiale che costituisce il tubo deve quindi essere estremamente resistente.

Inoltre, questi camion di drenaggio sono utilizzati per la manutenzione delle fognature, come detto per eliminare le acque in eccesso, o per svuotare le vasche per essere ripulite. Una volta estratti i liquami, quindi, si passa a ripulire vasche e tubature dei residui, per evitare ingorghi e allungare il ciclo di vita delle tubature stesse.

Di Editore