Con la stagione fredda entrata ormai nel vivo, tutti ormai hanno acceso i caloriferi del sistema di riscaldamento. Tuttavia, moltissime persone sono solite commettere errori grossolani e leggerezze che vanno a ridurre l’efficienza del sistema, impiegando quindi maggior tempo per raggiungere la temperatura desiderata. Vediamo quali sono questi errori che non devono essere ripetuti in futuro.

Stendere il bucato sul calorifero

Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di stendere il bucato sui caloriferi. È un errore più grave di quanto si possa pensare perché limita tantissimo la capacità di diffondere calore. La zona attorno al termosifone dovrebbe essere perfettamente libera, senza alcun ostacolo tra gli elementi del radiatore e l’aria circostante.

Coprire il termosifone con l’arredo

Sempre proseguendo con il discorso iniziato prima, il calorifero non dovrebbe esser coperto in nessun modo, è quindi molto sbagliato coprire il calorifero e metterci davanti dell’arredo. La sistemazione degli arredi dovrebbe sempre tenere presente la disposizione dei radiatori altrimenti potrebbero esserci dei problemi che limitano la capacità di diffusione dei calore, costringendo a tenerli accesi per più ore al giorno se si desidera avere una temperatura confortevole nel perimetro domestico.

Chiudere e spegnere un radiatore

Un errore molto comune che tanti commettono è quello di chiudere un termosifone e tenerlo spento. Non bisogna mai farlo perché questo blocca la circolazione dell’acqua calda all’interno del circuito termoidraulico. Se si vuole tenere una temperatura più bassa in alcune stanza di casa, come quelle da letto, è necessario installare una valvola termostatica.

Non pulire i caloriferi dalla polvere

Un po’ come succede nel caso del bucato, anche la polvere riduce la capacità del calorifero di diffondere calore. È normale che sul termosifone si vada a creare un sottile strato di polvere formato da cellule epiteliali morte, peli e capelli caduti, granelli di terra e polline, sabbia, fibre tessili e così via. Utilizzando uno spolverino, la polvere va tolta altrimenti l’efficienza si riduce.

Se il sistema di riscaldamento non dovesse ancora risultare efficiente, meglio sentire il tecnico dell’assistenza della caldaia. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenza-caldaiearistonroma.it

Di Editore