Sei andata in un mercantino del vintage e hai trovato un capo di abbigliamento che, seppur non in condizioni perfette, ti ha conquistata. Hai deciso di dargli una seconda chance e hai fatto, ma ora che sei a casa no sia esattamente come abbinarlo con gli indumenti che già hai. Eccoti allora 4 ottimi consigli per personalizzarlo un po’ e riportarlo a nuova vita.

1.     Tingi il tessuto

Tingere il tessuto può esser un primo modo per riportare in vita un capo scavato al mercatino usato Roma. Cambiare il colore può esser un sistema molto valido per ritrovare, soprattutto se scegli colori basic come nero, blu e grigio. Tieni presente che il risultato migliore se parti da un indumento che ha un colore chiaro e tenue. Tingere il tessuto è l’ideale anche per quei capi di abbigliamento che sembrano un po’ scoloriti e hanno perso la loro verve.

2.     Cambia i bottoni

Fai un giro in merceria e trova dei bottoni più belli per l’indumento che hai comprato al mercatino usato Roma. Puoi scegliere dei bottoni più semplici e basic oppure qualcosa di più vistoso per dare un tocco in più al tuo capo che ha bisogno di essere aggiornato.

3.     Fai l’orlo

Tagliare e cucire per modificare la forma di un capo di abbigliamento può esser di grande aiuto. Fai l’orlo e cambia la forma con l’aiuto di una valida sarta per rimettere in pista quel capo che sembrava abbandonato a sé stesso al mercatino usato Roma.

4.     Aggiungi applicazioni

Se non sai proprio come riportare in vita quel capo che ahi preso second hand, prova con un po’ di applicazioni, ad esempio, aggiungere un colletto rotondo o in pizzo fa davvero la differenza. Una toppa, delle borchie e delle toppe possono rendere subito più grintoso un giubbotto di jeans. Spille danno un’aria più punk mentre le perle fanno subito più bon ton, le nappe invece più boho: a te la scelta in base allo stile che vuoi ottenere.

Di Editore