Radiazione di un veicolo demolito: a che cosa serve

Nel momento in cui demolisci il tuo veicolo, ci sono diverse cose di cui forse non sei a conoscenza. Se procedi alla demolizione e rottamazione auto gratis a Roma, ci sono altri passaggi fondamentali di cui ti devi preoccupare. Per esempio, devi presentare la cosiddetta istanza di radiazione in seguito alla demolizione presso il PRA, cioè il pubblico registro automobilistico allo sportello Aci.

A che cosa serve la radiazione del veicolo demolito

Lo scopo della radiazione è ben preciso, cioè cancellare il veicolo dal registro e interrompere ogni tipo di rapporto tra te che sei il proprietario e il suddetto veicolo. È un passaggio importante che ti permette di non pagare più le tasse, come il famoso bollo auto, per il veicolo che è stato demolire.

Ogni mezzo in circolazione è associato a un proprietario, sia esso anche un soggetto giuridico come una società. Il rapporto tra veicolo e proprietario è sempre iscritto presso la motorizzazione e il PRA. La registrazione  alla motorizzazione, indicata anche con MCTC, è scritta anche sulla carta di circolazione, nota anche come libretto. L’iscrizione nel PRA è invece riportata sul certificato di proprietà che può essere cartaceo oppure digitale se il tuo veicolo risale a dopo il 2015. Inoltre, tieni presente che se il tuo mezzo è ancora più recente, cioè successivo al 2020, i dati sono riportati sul DUC, documento unico di circolazione.

Chi presenta domanda di radiazione

Quando demolisci un veicolo, l’espletamento delle pratiche viene fatta all’autodemolitore abilitato. È in fatti un soggetto abilitato a presentare la domanda di radiazione presso il PRA. Grazie a questa operazione, il tuo veicolo non è più iscritto nel registro e non c’è più alcun rapporto tra mezzo e proprietario. Questo significa che non sei più tenuto a pagare il bollo, cioè la tassa di proprietà del mezzo, e anche la copertura assicurativa. Non ci sono più costi legati a questo veicolo che ora non esiste più in circolazione perché è stato dimostrato che è stato demolito.