Durante una ristrutturazione edilizia è abbastanza comune e frequente che vengono rifatti i pavimenti. In questi casi è indispensabile capire dunque quali sono i disegni di posa più belli per le pavimentazioni.

La posa a correre

La posa a correre è detta anche cassero irregolare. Una delle modalità più utilizzate di vantaggi perché riduce al minimo lo scarto ma Mette in mostra la bellezza del pavimento. In poche parole, la parte eccedente che rimane dopo aver completato una fila, viene utilizzata per iniziare la fila successiva a prescindere dalla sua lunghezza. Ciò consente un effetto molto naturale E quindi ha molto adatto per i pavimenti di grande formato.

Il cassero regolare

Una variante della prima tipologia si chiama cassero regolare. Per posare I listelli del pavimento in parquet, in laminato, in pvc anche o in gres porcellanato, si inizia ogni singola fila con una tavola intera oppure a metà. Questa modalità permette di realizzare un disegno preciso, da qui deriva il nome. Tuttavia, lo scarto è leggermente maggiore.

La posa obliqua

Per la soluzione più ricercata di cosa del pavimento, si può portare per quella obliqua, sia regolare che irregolare. In questo caso, gli elementi vengono posati con un angolo di 45°. Tutte le assi che arrivano sul bordo vanno però tagliate, aumentando quindi lo Scarto che equivale a dover acquistare maggiori quantità del pavimento scelto.

La spina di pesce

Il pavimento può anche essere posato a spina di pesce. Si tratta di una soluzione per uno stile classico andata a Elementi di piccolo e medio formato. In poche parole, la testa di ogni listello va a finire nel fianco di quello accanto formando una sorta di V con un angolo di 90°. Vanno tagliati sono gli elementi lungo il bordo. Una variante prende il nome di spina ungherese tagliando tutti i listelli per formare delle V con angolo 45°.

Per prendere una piattaforma aerea a noleggio che facilita lo spostamento dei calcinacci, vai su www.noleggiopiattaformeaereemilano.com

Di Editore