Il brainstorming è una tecnica che da diverso tempo imperversa per trovare soluzioni. È facile che durante formazioni ed eventi aziendali a Roma di questo tipo sia previsto un momento di brainstorming ma è evidente che occorre mettere in campo alcune tecniche e accorgimenti al fine di aumentarne l’efficacia. Ecco allora alcune tecniche creative ed esercizi da fare durante un lavoro di squadra per rendere il Brainstorming più efficace.

E se…?

Una possibile tecnica di brainstorming per generare idee prende il nome di E se. Si tratta di porre domande inserendo il problema da affrontare all’interno di cornici più ampie e immaginare addirittura. È una tecnica sicuramente molto creativa che inizia con una singola domanda a cui poi seguono tante altre domande che inizieranno tutte con lo stesso incipit cioè E se. continuando a formulare domande e quesiti, nei partecipanti che cercano soluzioni iniziano a svilupparsi e prendere forma ottime idee da poter poi valutare in un secondo momento in merito alla fattibilità.

Brainwriting

È un po’ come uno gioco che si faceva da bambini. Invece di parlare, questa volta bisogna scrivere. A ogni partecipante viene consegnato un foglio sul quale per alcuni minuti potrà scrivere la sua idea per risolvere il problema. Scaduto il tempo, il foglio viene passato alla persona accanto che dovrà quindi continuare a sviluppare l’idea scritta sul foglio che gli sta davanti. Facendo più giri, può venire fuori davvero qualcosa di interessante perché è frutto di un processo mentale davvero condiviso Dove l’apporto di ogni singola persona viene valorizzato al massimo.

Brainstorming negativo

Prende il nome di brainstorming -1 tecnica piuttosto particolare.si può chiamare anche brainstorming inverso che invece di puntare su idee per migliorare un problema e risolverlo, prevede che i partecipanti individuano invece soluzioni per indebolirlo. Lavorando sugli aspetti che rendono impossibile il raggiungimento della soluzione al problema aziendale, vengono a galla diverse informazioni utili inaspettate. Infatti, invertendo le idee trovate durante la sessione di brainstorming negativo, si possono trovare le soluzioni migliori alla questione in ballo.

Di Editore