Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un vertiginoso aumento dello sfruttamento della rete internet per lo svolgimento di diverse funzioni e abitudini. Allo stesso modo la rete è diventata incredibilmente accessibile a chiunque.

Con un semplice smartphone è possibile collegarsi e consultare qualunque tipo di contenuto, instaurando anche relazioni di ogni tipo.

L’accessibilità non riguarda solamente le persone adulte, ma anche i più giovani, che passano ore ogni giorno sui social media in cerca di contenuti, commenti e dialoghi con i propri coetanei. Proprio per questo motivo anche la conoscenza delle dinamiche della sessualità si è modificata nei più giovani e nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di comprendere insieme in quale modo internet li abbia influenzati.

La scoperta della sessualità

Mentre un tempo eravamo abituati a conoscere le prime persone con la frequentazione della scuola, ad innamorarci e, arrivati ad un certo punto della nostra vita, a vivere le nostre prime esperienze sessuali maldestre, oggi la realtà è ben differente.

I giovani hanno accesso a migliaia di contenuti video molto espliciti e scoprono quindi le dinamiche sessuali tramite i canali di intrattenimento esplicito per adulti.

Il problema è che confondono l’intrattenimento con la vita reale, vivendo così una distorsione che non corrisponde alla realtà ma che li influenza in modo significativo.

Le prime esperienze non vengono così vissute realmente, ma ci si approccia ad esse solamente dopo aver visto i video più disparati ed avendo una percezione distorta del contesto.

Il contesto degli incontri a pagamento

Altro elemento che condiziona i ragazzi di età superiore (oltre i 17 anni) è quello relativo alla facilità di organizzare incontri piccanti direttamente online in pochi semplici click.

Esistono infatti dei siti web completamente legali e gratuiti dove è possibile confrontare e i diversi profili di professionisti e professioniste del sesso con ogni tipo di inclinazione sessuale, come ad esempio potrete vedere sulla pagina trans Milano, e contattarli per organizzare un incontro a pagamento.

Alcuni lavoratori del settore dichiarano infatti su testate giornalistiche autorevoli che il numero di clienti di età compresa tra i 18 e i 25 anni è aumentato in modo esponenziale negli ultimi 5 anni. Questo perché le persone cercano degli incontri di tipo non affettivo solamente per sperimentare quanto appreso nella visione di contenuti riguardanti l’intrattenimento pornografico per adulti.

La fruizione di contenuti espliciti sui social

Esistono inoltre alcuni social media molto frequentati dai giovani che permettono di pagare per fruire di contenuti molto espliciti da parte di utenti registrati.

Il più famoso è Onlyfans, noto social media che consente a chiunque di creare foto e video molto esplicite e di pubblicarle. Allo stesso tempo è possibile abbonarsi al profilo di un creator per ricevere del materiale privato o accedere a contenuti premium

In questo modo si tende a vivere maggiormente relazioni di fantasia con persone che magari non si incontreranno mai, rispetto che avere il desiderio di conoscere qualcuno per intraprendere una vera e propria relazione amorosa.

Possiamo concludere dicendo che internet ha cambiato notevolmente la percezione e la scoperta della sessualità da parte dei più giovani e nei prossimi anni il cambiamento sarà ancora più visibile.

Di Editore