Dotarsi di un servizio di pulizie professionali è sicuramente indispensabile per la corretta manutenzione dei nostri spazi, siano essi lavorativi o privati. Indipendentemente dal vostro lavoro in particolare, quasi sicuramente la sede in cui si svolge avrà bisogno di pulizie periodiche e, a meno che non le facciate voi, la soluzione migliore è affidarsi a ditte esterne.

Cercare una ditta di pulizie a Roma o in un’altra città d’Italia è ormai piuttosto semplice, bastano davvero pochissimi minuti di ricerca online e il gioco è fatto. L’altro problema è però quale sia il costo di una ditta di pulizie.

In questo breve articolo vediamo quali fattori possono influenzare il suo prezzo.

Servizi

Chiaramente il principale e prioritario fattore da tenere in conto nel calcolo del prezzo della ditta è sicuramente il tipo di servizio richiesto. Se ad esempio richiediamo la pulizia di un ufficio piccolo, il prezzo sarà completamente diverso dalla pulizia di un’intera palestra o supermercato.

Ad influire è anche il tipo di pulizia richiesto, se approfondita oppure una pulizia sommaria, un classico pulire sul pulito.

Metrature

Come già accennavamo nel paragrafo sui servizi a influire è anche soprattutto la metratura, ovvero gli spazi effettivi che andranno puliti. Spesso infatti i prezzi possono calcolarsi sulla base dei metri quadrati che avremo necessità di pulire.

Gli uffici sono tipicamente i luoghi più piccoli, anche se la presenza di molti computer, documenti e mobili li rende meno semplici da pulire. Mentre i supermercati sono tra i luoghi più ampi da pulire, ma che presentando corsie vuote sono anche più semplici.

Località

Chiaramente anche sul prezzo influisce il luogo della nostra attività. I prezzi infatti possono variare molto da zona a zona a seconda di varie regole di mercato interne che stabiliscono e fanno salire o scendere i prezzi.

La presenza di elevata concorrenza, di tanta richiesta, di costi di trasporto e via discorrendo sono alcuni fattori che possono influire sul costo finale per noi.

Passaparola

Ovviamente in questo ambito ha ancora un certo potere il passaparola, vecchia forma di marketing sempre utile. Trovare una ditta amica potrà farci risparmiare qualcosa.

Di Editore