A nord-est della Tanzania si estende per ben 756 chilometri quadrati il lussureggiante quando suggestivo Parco Nazionale del Kilimanjaro, uno dei più grandi e famosi di tutta la nazione, entrato a far parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Alle sue spalle si erge maestoso il monte Kilimanjaro, la montagna più alta di tutta l’Africa, con i suoi tre crateri: Schira-Mawenzi e Kibo, che oltre ad avere un rigoglioso paesaggio naturale, ogni anno è la meta preferita dei numerosi turisti, provenienti da ogni parte del mondo, che si dedicano al trekking o lo scelgono per un interessante safari.

Un numero crescente di escursionisti si cimenta nella scalata, seguendo un percorso che conduce sino alla sommità, dalla quale si può ammirare un paesaggio straordinario da restare senza fiato, per raggiungere la cima occorrono almeno sei giorni, a sera si può riposare in tenda o in uno dei tanti rifugi.

Il Parco nazionale del Kilimanjaro è talmente grande e diversificato che viene suddiviso in quattro aree ben distinte a seconda dell’altitudine, fino ai 2700 metri si estende la foresta pluviale, ricca di variegate specie di flora, ed alberi secolari che raggiungono diversi metri di altezza.

Tra gli alberi della foresta pluviale si possono scorgere varie specie di primati, come: le scimmie blu’, le scimmie colobo o i babbuini olivastri, non mancano leoni,leopardi, rinoceronti, lemuri zibetti, manguste ed elefanti.

Si può ammirare una grande varietà di avifauna, come il rarissimo avvoltoio barbuto, ma anche aquile, poiane, colombe dagli occhi rossi, corvi dal collo bianco

I 4000 metri sono il regno della brughiera, il clima è più fresco e le temperature scendono di parecchi gradi, al posto degli imponenti alberi troviamo solo degli arbusti, in un paesaggio arido e desolato.

Fino ai 5000 metri si estende il deserto d’alta quota, continuando a salire si raggiunge a circa 5895 metri la zona sommitale, dove regnano sovrani la neve perenne ed il ghiaccio. Per altre informazioni su viaggi nel Nord Africa, in sicurezza ed avventurosi (come viaggi nel deserto del Sahara e viaggio in Marocco) vi consigliamo il portale MamoTravel.com