Servizio professionale di assistenza e manutenzione caldaie

Una caldaia è un apparecchio indispensabile in qualsiasi tipo di ambiente, dal piccolo appartamento alla struttura pubblica, dall’ufficio al condominio. Si tratta del dispositivo che permette all’impianto di riscaldamento di funzionare, oltre a produrre acqua calda nella quantità e temperatura desiderate.

 

Le caldaie di ultima generazione offrono prestazioni eccezionali a fronte di consumi ridotti e di un basso impatto ambientale, tuttavia sono ancora molto diffuse le caldaie a gas tradizionali e, anche se più raramente, i modelli a gasolio. Il diffondersi di una cultura orientata alla sostenibilità ambientale ha contribuito al successo dei dispositivi alimentati con combustibili alternativi, quali possono essere le stufe a legna, i termocamini, le stufe a pellet e le caldaie a biomassa.

 

Per garantire il perfetto funzionamento di una caldaia, è molto importante sottoporla a regolari interventi di manutenzione, in base alla normativa di riferimento, rivolgendosi esclusivamente ad un tecnico specializzato. Il centro di assistenza caldaie Biasi Roma offre un servizio accurato e professionale di riparazione e manutenzione di caldaie, scaldabagni, stufe e impianti di riscaldamento, eseguito da operatori esperti e qualificati.

 

Si raccomanda di sottoporre sempre la propria caldaia alla manutenzione periodica prima che arrivi l’inverno, periodo in cui il dispositivo viene costretto ad un funzionamento continuo e intensivo. La periodicità ideale è di due anni per la manutenzione obbligatoria, tuttavia una revisione completa, la pulizia dei componenti interni e l’eventuale sostituzione di elementi usurati è da raccomandarsi ogni anno.

 

Lavaggio chimico e controllo di tutti i componenti interni

 

Come abbiamo detto, la pulizia e la revisione della caldaia deve essere eseguita da tecnici specializzati, in quanto si tratta di un dispositivo in cui avviene una combustione. Inoltre, la pulizia dei componenti interni, e in particolare l’eliminazione dei depositi di calcare, richiede necessariamente l’uso di solventi chimici che richiedono competenza e conoscenze adeguate.

 

Nel corso della revisione periodica, i tecnici provvedono al lavaggio completo del dispositivo, al controllo di tutti i componenti interni e alla relativa pulizia e alla sostituzione dei pezzi più soggetti ad usura. Grazie a questi controlli, la caldaia può durare molto a lungo e mantenersi in perfetta efficienza.