La rivettatrice, come è noto, è un attrezzo utilizzato per montare i rivetti: si tratta nello specifico di piccoli elementi in metallo che permettono di assemblare due elementi, di solito due lastre di materiale uguale o diverso. L’uso dei rivetti è un sistema di fissaggio molto utilizzato, poiché piuttosto semplice, relativamente economico e molto resistente, sicuramente più stabile del risultato che si otterrebbe utilizzando semplici viti.

 

In particolare, la rivettatrice per inserti filettati è un attrezzo destinato principalmente ad un utilizzo professionale, che spesso può rivelarsi l’alternativa ideale alla saldatrice, grazie alla possibilità di unire in maniera praticamente permanente due elementi metallici, in genere due lamiere.

 

Il meccanismo di funzionamento della rivettatrice è molto semplice: una volta praticati due fori nei due elementi da unire, la rivettatrice permette di unirli per mezzo di un rivetto, scegliendo l’accessorio più adatto al contesto di utilizzo. In commercio si trovano infatti rivettatrici manuali ed elettriche, e rivettatrici professionali oleopneumatiche. Il sistema su cui si basano è sempre lo stesso, tuttavia ogni modello viene destinato ad un ambiente e tipo di lavoro differenti.

 

Come scegliere il modello di rivettatrice ideale

 

Il mercato offre una vasta gamma di rivettatrici, tra le quali scegliere la più adatta, in base alla destinazione di utilizzo e al tipo di lavoro da realizzare. Un’ottima rivettatrice offre diversi vantaggi, è versatile, semplice e consente di svolgere diverse operazioni, viene infatti impiegata in diversi contesti, dall’industria automobilistica, alla lavorazione del legno, alla meccanica in genere.

 

Il meccanismo di funzionamento è identico: dapprima è necessario realizzare i fori di congiunzione, attraverso i quali viene inserito il rivetto. Con le rivettatrici pneumatiche, la ribattutura del rivetto è molto veloce, la parte posteriore viene praticamente appiattita, a garanzia di una maggiore stabilità, anche per i contesti in cui è necessario ottenere il massimo livello di stabilità e resistenza.

 

Destinate principalmente alle lavorazioni professionali, questo tipo di rivettatrici offre la possibilità di effettuare diversi colpi in successione, velocizzando il lavoro. La rivettatrice pneumatica può essere azionata sia manualmente che mediante la presenza di un motore elettrico, si tratta comunque di un attrezzo destinato alle officine meccaniche.

Di Editore