Oggi è vitale preoccuparsi dell’isolamento termico per diverse ragioni iniziare dalla riduzione dei costi delle udienze domestiche. In seguito all’ennesimo rincaro sulle bollette, tutti sono alla ricerca di sistemi per abbassare il costo. Inoltre, pesa anche la sostenibilità ambientale. Infatti, prestare maggiore attenzione al consumo il passo con le problematiche e le tematiche ambientali che stanno a cuore ha sempre più persone oggi.

Isolamento termico significa domandarsi come mai il calore dei caloriferi e simili va verso l’esterno. Non si tratta però di un problema localizzato alla stagione invernale poiché l’isolamento gioca un ruolo fondamentale anche in estate. In particolare, si parla raffrescamento e aria condizionata. Se l’isolamento termico non è curato, la temperatura viene influenzata anche dal calore esterno.

Ci sono vari punti della casa colpevoli della dispersione termica. Si tratta dei cosiddetti ponti termici: delle zone di barriera tra dentro e fuori che permettono lo scambio di temperatura. Quando da un lato la temperatura è molto alta e dall’altro molto fredda, lo scambio avviene se in mezzo non è prevista una barriera adeguata.

Sono esempi di ponti termici gli infissi di casa ma anche la porta di ingresso. Tanti non lo prendono in considerazione poi il pavimento e il tetto che vanno messi sui piatti della bilancia. In tutti i casi, bisogna prevedere delle soluzioni per l’isolamento termico altrimenti si rischia di dover tenere accesi i termosifoni o il condizionatore accesi per diverse ore al giorno senza ottenere il risultato desiderato.

In particolare per quanto riguarda il tetto oggi si vantano soluzioni come il legno che presenta ottime qualità isolanti. Le coperture realizzate in legno hanno il vantaggio di garantire un isolamento termico migliore rispetto ai classici tetti in pegole, motivo per cui oggi vengono sostituiti soprattutto durante le opere di ristrutturazione edilizia. Esistono anche degli incentivi statali per l’isolamento e il rifacimento del tetto vecchio con soluzioni a risparmio energetico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tettiinlegnoroma.it

Di Editore