Pulire e lavare i vetri non è cosa facile per nessuno; ecco perché molti si affidano a una valida impresa di pulizie a Roma per questa operazione periodica. Tuttavia, si possono ottenere risultati davvero mirabili se ci si affida a dei trucchi e segreti delle nonne.

Lavare la superfice

La prima cosa da fare per avere vetri delle finestre perfetti è lavare la superfice. Non c’è un modo unico per procedere poiché l’importante è rimuovere la polvere e i residui che si trovano soprattutto nella parte esterna del vetro. Il vento e la pioggia trasportano sabbia e tarar che si deposta sul vetro. Sembra incredibile ma c’è un sacco di sporco sul vetro! Si può usare uno spray specifico con un panno oppure anche acqua e sapone con una bella spugna.

Alcuni preferiscono usare panni in microfibra perché risultano esser più assorbenti ma nulla toglie a quelli in altro materiale come il cotone che è sempre ottimo per le pulizie e le faccende di casa, tanto è vero che li usano anche una valida impresa di pulizie a Roma. L’armamentario per svolgere le normali faccende di casa deve sempre includere anche tutto il necessario per occuparsi della pulizia dei vetri di casa, un’operazione tediosa che però è necessaria. Dopo una accurata pulizia, entra anche più luce dalle finestre rispetto a prima.

Asciugare alla perfezione

Il segreto per avere vetri delle finestre perfetti senza macchie e aloni è però l’asciugatura. Solo asciugando il vetro alla perfezione si è realmente soddisfatti. Esistono in commercio delle spatole per vetri da usare che possono esser di aiuto.

Ci sono tanti modi per Asciugare alla perfezione un vetro senza lasciare aloni, come abbiamo visto. Tuttavia ancora oggi c’è chi usa un vecchio trucco della nonna. Molti fanno ricorso semplicemente alla carta del giornale vecchio. Funziona perché l’inchiostro della carta stampata ha al suo interno una parte di piombo in grado proprio di attrarre a sé le particelle di acqua che quindi non restano sulla superficie rovinando il lavoro svolto fino a questo punto.

Di Editore