La caldaia è un apparecchio immancabile in qualsiasi ambiente abitativo, dal piccolo appartamento o monolocale alla villa o all’edificio pubblico. In genere, la caldaia permette il funzionamento dell’impianto di riscaldamento e, di conseguenza, la perfetta climatizzazione di tutta la casa, spesso viene inoltre utilizzata per la produzione di acqua calda per uso domestico, in assenza di uno scaldabagno aggiuntivo.

 

Per la scelta della caldaia ideale, nel caso in cui fosse necessario sostituire la propria o per la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento, è determinante rivolgersi ad un centro specializzato e competente, che fornisca una guida completa nella scelta dell’apparecchio ideale e che offra assistenza tecnica e manutenzione.

 

Grazie alla presenza di un team di tecnici esperti, il centro di www.assistenzacaldaie.viterbo.it propone un servizio completo e accurato di consulenza, guida nella scelta ideale, installazione a manutenzione periodica, al fine di mantenere sempre la propria caldaia in perfetta efficienza.

 

Anche per quanto riguarda l’installazione di una nuova caldaia, un centro specializzato fornisce un sevizio professionale che comprende, oltre al montaggio, anche la prima accensione e lo smaltimento del vecchio dispositivo presso discariche autorizzate. Oltre naturalmente al collaudo della nuova caldaia, alla prima accensione e alla verifica dei fumi di combustione.

 

Prima accensione e collaudo della caldaia

 

Quando il tecnico provvede all’installazione di una nuova caldaia, allo stesso modo si preoccupa di effettuare un collaudo completo e la verifica dei fumi di combusitoone. L’accensione e il primo collaudo dalla caldaia devono essere infatti eseguiti da un tecnico specializzato e in possesso di una determinata qualifica.

 

Tale operazione consiste sia nell’accensione che nella verifica del corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento ed è necessario per garantire che la combustione avvenga correttamente, rispettando i parametri stabiliti dalla normativa di riferimento.

 

Oltre al primo collaudo, è importante sottoporre successivamente la caldaia ad una regolare manutenzione, per prevenire qualsiasi tipo di problema e per evitare che si verifichino blocchi e guasti improvvisi. Anche la manutenzione è regolata da una specifica normativa, tuttavia si consiglia di effettuarla almeno una volta all’anno, prima che l’apparecchio funzioni a pieno regime.

Di Editore