Sanitari ingialliti: pulire o sostituire?

Quello dei sanitari del bagno ingialliti è un problema comune. Con il passare degli anni macchie gialle e incrostazioni sedimentano sui sanitari e non sempre i detergenti classici si rivelano efficaci.

 

A volte possiamo trovare una soluzione trasformando ad esempio una vecchia vasca ingiallita in una nuovissima doccia, come ci mostra il sito www.trasformazionevascaindocciaroma.it

 

Scopriamo come pulire i sanitari ingialliti e quando invece valutare la sostituzione se la situazione proprio non va.

 

Pulire i sanitari ingialliti

 

Possiamo provare a pulire i sanitari ingialliti con rimedi naturali casalinghi come bicarbonato e aceto bianco. Basta cospargerli con il bicarbonato, mettere l’aceto bianco in un contenitore spray e spruzzarlo sulle parti con il bicarbonato.

 

Se il water è ingiallito si può provare a versare nello scarico100 grammi di  bicarbonato e 100 grammi di sale grosso quindi strofinare con lo scopino.

 

Anche l’acido citrico e il detersivo per i piatti al limone possono aiutare a sbiancare vecchi sanitari ingialliti. Se tutti questi metodi non funzionano a causa di una situazione sedimentata e se il budget ce lo permette, possiamo  valutare la sostituzione dei sanitari.

 

La sostituzione dei sanitari

 

Abbiamo visto come rimediare con appositi rimedi naturali ottenuti grazie a comuni prodotti che abbiamo in casa, allo stato di vecchi sanitari ingialliti tra cui possono esserci anche le vasche da bagno e le doccie con i loro piatti doccia.

 

L’usura del passare del tempo, la scarsa manutenzione, la formazione di incrostazioni., sono eventi che purtroppo incidono sullo stato del nostro bagno. Se la situazione diventa insostenibile, se vediamo che anche i rimedi naturali non funzionano, sulla base delle nostre risorse economiche a questo punto possiamo valutare la sostituzione dei sanitari.

 

Innanzitutto è importante capire su quali tipologie di sanitari è possibile orientare la propria scelta ossia ad esempio dobbiamo comprendere se nuove soluzioni moderne possono adeguarsi al nostro bagno e  armonizzarsi con l’ambiente circostante.

 

Molto importante è sempre valutare attentamente le misurazioni, evitare acquisti impulsivi preda del piacere estetico per qualcosa che abbiamo visto in un negozio e informarsi bene presso professionisti specializzati. Solo allora si potrà effettuare la propria scelta.