Come ormai tutti sappiamo, l’allarme siccità è diventato un tema molto importante che non può più essere sottovalutato per la salvaguardia del pianeta e per la nostra sopravvivenza. L’elevata mancanza di piogge ha portato molti Paesi a richiedere ai propri abitanti di mettere in atto piccole azioni quotidiane per cercare di evitare lo spreco di una risorsa importantissima come l’acqua. Può sembrare banale, ma in realtà iniziare proprio dalla propria quotidianità a lungo termine può fare davvero una grande differenza.

Crollo periodico dell’impianto idraulico e di riscaldamento

La prima cosa importante da fare per evitare inutili sprechi di acqua è affidarsi a professionisti del settore come i tecnici di www.assistenzacaldaieariston.milano.it per operari controlli periodici dell’impianto idraulico e di riscaldamento. Impianti mal funzionanti o sporchi potrebbero portare a uno spreco anche importante di acqua, che soprattutto in questo periodo è davvero da evitare. Con un semplice controllo e la corretta pulizia dei vari elementi tutto questo si può evitare. Ovviamente è altamente sconsigliato il fai da te, perché solo i tecnici professionisti sanno esattamente dove mettere le mani all’interno degli impianti nell’assoluta e totale sicurezza.

Chiudere l’acqua quando non la si utilizza

Quando facciamo la doccia, ci laviamo le mani o i denti siamo soliti aprire l’acqua e lasciarla scorrere liberamente. Per quanto possa essere comune in realtà si tratta di un’azione sbagliatissima e che porta a un grande spreco di acqua. È dunque fondamentale chiudere l’acqua quando ad esempio ci si insapona sotto la doccia, quando ci si insapona le mani e quando ci si sfrega i denti con il dentifricio. In altre parole, quando l’acqua corrente non è veramente necessaria non serve che questa rimanga aperta.

Forse sembrerà un’azione banale dato che le durate del lavaggio mani o denti sono di solito abbastanza brevi, ma a lungo andare, ripetendo tale spreco ogni giorno e più volte al giorno, la quantità di acqua sprecata diventerebbe veramente elevata. La stessa cosa vale per i piatti: occorre davvero lavarli con l’acqua corrente prima di metterli in lavastoviglie? La risposta è no, si tratta di un ennesimo spreco di acqua, soprattutto considerando che le nuove tecnologie permettono di pulire le stoviglie in maniera impeccabile senza nessun risciacquo precedente.

 

Di Editore