Porta bloccata: cause e soluzioni immediate per voi

La porta di casa può esser bloccata per tante ragioni diverse. Se anche voi non riuscite ad entrare in casa, leggete subito questa guida per scoprire qual è il problema e come risolverlo al più presto.

  1. Chiave che non gira

Le chiavi di ultima generazione hanno una serie di fori che come il passare del tempo possono raccogliere un piccolo deposito di sporco, fino ad otturarsi parzialmente. Quando una chiave è sporca, fa fatica ad entrare nella serratura e non gira facilmente come dovrebbe. Se non riuscite ad aprire la vostra porta blindata, provate a pulirla per bene togliendo ogni minimo deposito di sporco. Alcuni consigliano di passare una matita sulla chiave perché la mina è composta di graffite, un ottimo prodotto lubrificante per le serrature.

  1. Chiave rotta nella serratura

Se a lungo andare continuate a sforzare la chiave nella serratura, questa può rompersi e spezzarsi nella toppa. È un problema che si risolve in un attimo con un ferro a uncinetto, vi conviene fare attenzione ed evitare questo inconveniente. Se tutti i giorni quando entrate e uscite di casa, dovete sforzare la chiave, lubrificate bene la serratura. I cilindri interni della serratura possono essersi danneggiati fino a non ruotare bene come dovrebbero ma un po’ di lubrificante risolve il problema. Inoltre, meglio verificare anche che la chiave non sia rovinata. Se la chiave a mappa singola, o doppia, ha dei tagli che hanno rovinato le scanalature che aderiscono ai cilindri, allora è da sostituire il prima possibile.

  1. Cilindro danneggiato

Il caso peggiore che potete trovarvi davanti è il cilindro della serratura danneggiato. Le cause possibili sono sostanzialmente due: normale usura del cilindro dovuta al tempo oppure un tentativo di scasso che lo ha rovinato. In ambo i casi, possono essere avvenute delle piccole modifiche strutturali che impediscono l’apertura. Questa volta, deve per forza intervenire il fabbro che sa come riparare e risolvere dandovi immediato accesso al vostro appartamento.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.fabbro-milano.biz