Quando si parla di ristrutturazione appartamento a Milano è inevitabile andare a indicare quali sono i principali trend in fatto di interior design in questo momento. Ecco allora quali sono le tendenze che tutti oggi seguono quando si tratta di ridare nuova vita all’appartamento

Spai aperti

Sebbene orami non sia una novità, resta il pole position tra i trend per la ristrutturazione appartamento a Milano l’open space. Praticamente in tutte le ristrutturazioni si chiede di realizzare un unico spazio giorno aperto che unisca sala e cucina. in certi casi, si può includere anche sala da pranzo e ingresso per avere finalmente un ambiente multifunzione nella zona giorno che cambia in base all’orario  e alle esigenze. Serve qualche opera di demolizione per unire gli spazi ed il gioco è fatto! si crea un po’ di confusione, polvere e laterizi ma ne vale decisamente la pena.

Tinte murali diverse dal solito bianco

È vero che il bianco come tinta murale la fa da padrone, ma il suo regno sta lentamente vacillando. Sebbene il bianco sia facile da stendere e doni luminosità, al giorno d’oggi si stanno facendo largo altri colori e tinte. Sono davvero molte le idee per dipingere in modo diverso le pareti di casa con tinte diverse dal bianco a iniziare da sfumare non tanto dissimili. Sabbia, cipria, giallo senape, verde salvia, blu navy sono le nuance che vanno per la maggiore negli ultimi tempi e si adattano a diversi stili di arredo e abbinamenti con materiali naturali e non.

Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

È impensabile al giorno d’oggi rifare l’appartamento senza tenere conto delle migliori soluzioni sul mercato per il risparmio energetico. Non si tratta solo e unicamente di una questione per ridurre i consumi e limitare la spese, ma soprattutto per avere un’abitazione sostenibile che riduce il suo impatto ambientale. Ecco allora che trovano grande spazio caldaie a condensazione con pompa di calore. Tutti i sistemi domestici di riscaldamento e raffrescamento sono ottimizzati grazie alle più moderne soluzioni hi-tech.

Di Editore