Viaggiare: Oranjestad – Aruba

Aruba è l’isola più occidentale fra quelle appartenenti ai Paesi Bassi nel sud del mare dei Caraibi, situata a circa 30 chilometri dalle coste del Venezuela, è un Paese ricco di storia, offre paesaggi mozzafiato, la sua cultura è il risultato della mescolanza di diverse nazionalità.

Oranjestad oltre ad essere la capitale è anche la città più importante di Aruba, fu fondata nel lontano 1796 e tutta la sua architettura è il frutto delle influenze locali e del chiaro stile olandese, le strade alberate sono costellate di negozi di lusso e gioiellerie sfavillanti.

Tra le bellezze del posto c’è il Parco Nazionale Arikok, è un’area protetta con alle spalle il monte Jamanota, dal quale si può ammirare l’intero panorama dell’isola, splendide anche le grotte con incisioni rupestri, in particolare quella di Quadirikiki Cave, dove la luce del sole illumina l’interno, penetrando dal soffitto.

Un luogo magico è Butterfly Farm, per un incontro indimenticabile con la natura, è un giardino tropicale brulicante di farfalle provenienti da tutto il mondo, è emozionante osservare il ciclo della vita di questi piccoli animaletti, dall’uovo al bruco, dalla crisalide alla farfalla.

La popolazione di Aruba è prevalentemente cattolica, come testimoniano le numerose chiese presenti e l’altare scavato sul fianco di una collina calcarea di Lourdes Grotto, realizzato nel 1958 che si trova a Sereo Preto poco distante dalla capitale, all’interno della grotta è posta una statua della Vergine Maria.

Per comprendere meglio la storia di questa città si può visitare il suo Museo archeologico, dall’arrivo dei primi coloni fino ai giorni nostri, al suo interno sono conservati oltre 10.000 reperti, fra cui cimeli storici, vasi in ceramica ed oggetti dal valore inestimabile.

Molto interessante anche il Museo della numismatica, contenente una preziosa collezione di monete e banconote, sono oltre 30.000 i reperti di provenienza internazionale.

Se siete interessati a viaggi personalizzati in Marocco, vi consigliamo di visitare il sito di MamoTravel!