Nella realizzazione di uno matrimonio ci sono davvero molti aspetti organizzativi di cui preoccuparsi. Bisogna infatti prevedere fiori, partecipazioni, decorazioni, posti a sedere, bombole, automobili, vestiti molto altro ancora. Oggi si usa una sorta di filo rosso conduttore che è il tema del matrimonio. Vediamo di capire meglio cosa si tratta e anche alcuni esempi pratici.

Che cos’è il tema del matrimonio

Il tema del matrimonio, come anticipato prima, è una caratteristica che lega tutti gli aspetti del matrimonio. Il tema prescelto base alle preferenze e ai gusti dei due futuri sposi. Il tema, infatti, deve rispecchiare le preferenze e il carattere dei prossimi sposi che quindi usano il tema per rendere il matrimonio più personale. Difatti, il matrimonio un’istituzione che il rischio di ripetersi uguale a sé stessa ogni volta e quindi gli sposini decidano di dare un tema a loro discrezione. Le partecipazioni del matrimonio, cioè inviti ufficiali alle nozze, le decorazioni floreali in chiesa o in comune, le decorazioni sui tavoli ma anche altri aspetti sono tutti collegati dal tema scelto. Tutti gli ospiti e gli invitati possono capire lo stile e il carattere degli sposi anche attraverso il tema scelto. Un primo indizio arriva già con l’invito ufficiale che comunica informazioni e dettagli importanti a tutti gli amici e parenti che interverranno.

Alcuni esempi di tema per il matrimonio

Possiamo ora a capire quali possono essere i temi scelti per il matrimonio. Fondamentalmente, non c’è limite alla fantasia per trovare il tema giusto per il matrimonio. Di solito, il tema ha a che fare con le passioni degli sposi. Per esempio, chi ama i viaggi sceglierà questo tema mentre chi preferisce uno sport particolare andrà su quello. Altri esempi possono esser gli animali, il mare, il vintage, il casino, l’inverno, i cuori, lo spazio, etc. Infine, non è obbligatorio che tutti i matrimoni abbiano un tema elaborato poiché i vari elementi possono essere collegati semplicemente dalla scelta di un colore.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.organizzazionematrimoni.info

Di Editore