Risparmiare sulla bolletta del gas è possibile: provate con la coibentazione!

Per poter vedere la bolletta del gas che scende, ci sono tentai modi che potete applicare. Uno di questi è preoccuparvi dell’isolamento di casa. Tante abitazioni un po’ datate hanno problemi di coibentazione e isolamento termico che fanno alzare la bolletta dal gas, soprattutto in inverno. Se non avete curato la coibentazione vuol dire che il calore prodotto dai termosifoni non resta tutto dentro casa, ma anzi se ne esce. Per effetto delle fredde temperatura esterne, il calore si dissipa dalla finestra, dalla porta, dai muri perimetrali, dal soffitto e anche dal pavimento. Questo spesso vi costringe a lasciare accessi i termosifoni per moltissime ore al giorno per raggiungere a fatica la temperatura ideale. Ecco qualche soluzioni che potete applicare per isolare meglio casa vostra.

Il cappotto termico: imbottire i muri perimetrali

Potete chiedere anche un consiglio al vostro tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma e vedrete che anche secondo lui coibentare vi aiuterà ad abbassare la bolletta. È inutile sostituire la caldaia con un modello efficiente se prima non vi preoccupate dell’isolamento. Dovete realizzare un cappotto termico esterno per bloccare al fuori uscita del calore. grazie al cappotto, il calore prodotto bruciando il costoso gas resta tutto dentro casa e riuscite a raggiungere la temperatura che desidera in breve tempo. Il cappotto termico non è altro che una controparete esterna imbottita con materiali isolanti per avere questo beneficio.

Sostituire le finestre: preferire quelle a taglio termico

Gran parte del calore prodotto se ne va dalla finestra, soprattutto perché la maggior parte dei caloriferi è situata proprio sotto alla finestra. La ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma consiglia anche di verificare la tenuta delle finestre. Potreste pensare a sostituirle con nuovi modelli a taglio termico.

Isolare il tetto: realizzare con controsoffitto

Infine, se abitate all’ultimo paino, è il caso di isolare anche il tetto. Se abitate al piano terra, invece, dovrete isolare il pavimento per ridurre finalmente il consumo di gas e la bolletta conseguente.