Riparazione porte e portoncini: guasti più comuni e soluzioni migliori

È fondamentale preoccuparsi della durata e della funzionalità di porte e portoncini di ingresso non solo per un motivo estetico ma anche per aumentare la sicurezza di casa. Questa breve guida indica quali sono i guasti più comuni e anche le soluzioni per riparare al più presto.

Porta in legno graffiata

È piuttosto frequente che la superficie di una volta in legno possa rovinarsi e presentare dei graffi sulla superficie. Per fortuna, è un problema facilmente risolvibile. I graffi superficiali si riparano in un attimo utilizzando della semplice resina cerosa riempitiva apposta per il legno. Nei grandi negozi dedicati al fai da te si trovano questi prodotti spesso universali che si possono utilizzare su qualsiasi superficie in legno, a prescindere dal tipo e dalla finitura: naturale, laccato oppure oliato. La cera è molto facile da utilizzare perché basta passarla con delicatezza sui graffi perché li riempia. Grazie a questa semplicissima operazione di manutenzione straordinaria, la porta torna al suo aspetto originale.

Porta che striscia

A molti capita di avere la porta danneggiata che striscia si apre e si chiude. Non è normale che la porta faccia attrito sul pavimento e il problema va risolto di una possibile prima che il pavimento stesso si rovini. Ci sono diversi modi per risolvere il problema, iniziando dal cardine fisso della porta. Per alzare leggermente la porta dal pavimento e farla smettere di strisciare, è sufficiente smontarla e aggiungere sul cardine fisso una rondella. Si tratta di un sistema per creare uno spessore che alzi la porta dal pavimento di 1 mm, facendola smettere di strisciare.

Spesso capita che la porta strisci sul pavimento perché c’è incastrato qualcosa sotto. Può capitare che sia finito un piccolo sassolino sotto la porta che striscia sul pavimento. È sufficiente prendere un pezzo di cartone o filetto di ferro da inserire sotto alla porta e muoverlo fino a quando lo sporco se ne va.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointerventofabbrovarese24.it