Ricette: Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane o le melanzane alla parmigiana, ovvero quella pietanza fatta con fette di melanzane fritte, disposte a strati e condite con salsa di pomodoro e parmigiano, come la si vuol chiamare è uno dei piatti più antichi e più gustosi della tradizione gastronomica italiana.

 E’ una pietanza conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, in Italia sono tre le regioni che se ne contendono la paternità: Sicilia, Emilia Romagna e Campania.

Secondo molti il nome parmigiana sembrerebbe derivare da un antica parola sicula “Parmiciana”, che indicava l’insieme dei listelli di legno della persiana, che si sovrappongono l’uno sull’altro, quasi a ricordare gli strati sovrapposti delle melanzane fritte di questo gustoso piatto.

La melanzana arrivò nel lontano 1700 ad opera degli arabi che sbarcarono in Sicilia, poi si diffuse nel Regno di Napoli, anche se nella ricetta originale partenopea al posto delle melanzane venivano usate le zucchine, fritte nello strutto, composte a strati e condite con pomodoro,  abbondante pecorino e cotte al forno.

Quando le melanzane giunsero nel territorio parmense, il pecorino venne sostituito con il parmigiano reggiano.

Viste le numerose varietà, si può dire che non esiste una unica ricetta originale, bensì diverse a seconda della zona, in Sicilia nella parmigiana oltre agli ingredienti base: melanzane fritte, salsa di pomodoro, e caciocavallo, si aggiungono le uova lesse e la scamorza fatta a fette.

Mentre nella vera parmigiana napoletana le fette di melanzana vengono impanate nella farina e poi nell’uovo, prima di essere fritte e non può mancare la mozzarella o il fior di latte, meglio se di bufala, mentre nella variante emiliana, uno dei protagonisti indiscussi è il parmigiano reggiano grattugiato. Per altre informazioni e ricette consigliamo il portale di ricette Kitchen.it