Ratti e topi in casa: come accorgersene e che cosa fare

Se hai il sospetto di avere dei topi in casa, ci sono diversi segnali tipici che puoi osservare. Infatti, sapendo che cosa osservare, puoi avvistare dei campanelli d’allarme che ti aiutano a individuare il problema, prenderlo per tempo e agire prontamente attuando derattizzazioni a Roma. La vigilanza e le attenzioni sono il primo modo per evitare che la situazione diventi incontrollata e difficile da contrastare. Per esempio, un possibile segnale riguarda la presenza di escrementi di topo. A questo si aggiungono rumori e graffi nelle pareti, nel controsoffitto o dietro ai mobili. Puoi trovare anche impronte o danni da rosicchiamento.

I ratti e i topi sono animali guardinghi che se stano vicino alle abitazioni, si guardano bene dall’entrare in contatto con gli umani. Infatti, è facile che durante il giorno siano silenziosi e se ne stiano nascosti perché temono gli esseri umani.

Non c’è tempo da perdere; se noti anche solo uno dei possibili segnali, non devi tergiversare perché i topi e i ratti hanno un ritmo di riproduzione molto alto. Nel giro di pochissimo, pochi esemplari possono passare a diventare una grande colonia che comporta un ambiente malsano. Dove ci sono topi ci sono anche altri infestanti pericolosi e ostinati come gli insetti che sguazzano nelle loro deiezioni (mosche e scarafaggi) ma anche altri parassiti che si annidano nel loro mantello (zecche, cimici dei letti, pulci). Inoltre, questo comporta un ambiente dove proliferano germi, batteri, patogeni. Bisogna subito interpellare gli esperti di derattizzazioni a Roma per mettere un freno.

Inoltre, i topi e i ratti provocano dei danni; possono rovinare mobili e parti della casa come muri in cartongesso, muretti, intercapedini e mobili in legno. Rendono le scorte alimentari con cui vengono in contatto inutilizzabili; infatti, un pacchetto di pasta, biscotti, frutta secca, cereali con un lato anche solo un po’ rosicchiato da un topo è da buttare completamente. Diventa quini fondamentale attuare prontamente operazioni che possano proteggere la casa, gli animali domestici e le persone dai ratti grazie a una disinfestazione efficace e mirata.