Pressione alta della caldaia: che cosa c’è da sapere

Il valore della pressione della caldaia è un dato fondamentale da tenere sempre sotto stretto controllo perché a che fare con il corretto funzionamento dell’apparecchio per la produzione di acqua calda. In questa breve guida è possibile scoprire che cosa si intende per pressione alta della caldaia, quali sono i segnali per accorgersene e soprattutto che cosa fare.

Pressione alta della caldaia: Che cosa significa

La pressione della caldaia è eccessiva e troppo alta quando supera i 2 bar. Per avere un’indicazione più precisa in base al modello in uso, vale la pena verificare certe informazioni sul manuale di istruzioni.

Come accorgersene

Purtroppo, in caso di pressione alta della caldaia non è facile accorgersene come nel caso di pressione bassa. Infatti, I problemi di pressione alta potrebbero risultare meno evidenti perciò occorre fare attenzione. Per iniziare, sarebbe meglio prendere la buona abitudine di andare a controllare il manometro della pressione di tanto in tanto per evitare oscillazioni pericolose.

Nel momento in cui la pressione è troppo alta e supera i 3 bar quando il sistema di riscaldamento è acceso, in maniera automatica si apre una valvola che fa fuoriuscire un po’ di acqua. Per questa ragione, potrebbe votare delle piccole perdite dalla caldaia. Allo stesso modo, le perdite potrebbero fuoriuscire dai caloriferi.

Che cosa fare

Nel momento in cui la pressione della caldaia eccessiva, addirittura possibile intervenire in autonomia. Per abbassare il livello della pressione è sufficiente sfiatare i termosifoni. Per farlo bisogna aprire la valvola the sfiato E che si trova su ogni termosifone utilizzando semplicemente le mani. Bisogna far uscire eventuale condensa, bolle d’aria e anche un po’ di acqua perciò vale la pena avere a portata di mano un bicchiere di plastica per evitare di bagnare il pavimento.

Ovviamente, se i problemi di pressione della caldaia dovessero continuare a ripetersi nel tempo, vale la pena sentire il pronto intervento caldaie a Roma che individua la causa principale che sta dietro a questi problemi.